di

Una domanda che ci si pone frequentemente in quanto proprietari di un’automobile riguarda il tempo necessario per il cambio dell’olio motore. Meno comune ma ancor più interessante, invece, è questa domanda sul tema: si può cambiare l’olio motore quando la macchina è accesa? La risposta ce la danno i pazzi meccanici di Garage 54.

Il canale russo torna ancora una volta all’opera con uno dei suoi esperimenti, questa volta senza la necessità di costruire Lada capaci di ribaltarsi di 360 gradi. Servendosi pur sempre di una classica Lada, essi hanno risposto alla suddetta domanda procedendo con un cambio olio motore completo a vettura accesa.

Il processo ha richiesto qualche minuto di attesa prima dell’avvio del test, affinché il motore arrivasse a regime. Dopodiché, il team ha operato senza troppi intoppi dalla rimozione dell’olio motore precedente all’inserimento di quello nuovo, notando ovviamente miglioramenti nel suono stesso della macchina nella fase finale della prova sul campo. Gli unici problemi hanno riguardato il versare l’olio prevenendo la fuoriuscita e l’accesso al motore, senza contare la quantità di olio visibile sotto la Lada a fine video e il suo odore. Insomma, principalmente problemi logistici. Nell’insieme, però, risulta essere un intervento di manutenzione assolutamente fattibile.

Sempre i pazzi meccanici di Garage54 hanno anche realizzato una Lada con 14 gomme.

Quanto è interessante?
1