Cambiano le tariffe delle autostrade: si pagherà in base ai servizi

Cambiano le tariffe delle autostrade: si pagherà in base ai servizi
di

Il sistema tariffario delle nostre autostrade sta per cambiare: l'Autorità di Regolazione dei Trasporto (la Art) ha avviato una consultazione pubblica con un fine ben preciso: stabilire nuove tariffe di pedaggio e delle connessioni autostradali.

Il nuovo metodo in discussione è basato su un Price Cap e dall'indicatore di Produttività X a cadenza quinquennale. Tradotto in termini materiali, il prezzo del pedaggio sarà deciso in base ai servizi offerti da una determinata strada, non verrà rimodulato soltanto perché il tempo e l'inflazione lo impongono. Questo sistema non solo mira a contenere nei limiti del possibile le tariffe, ma anche a migliorare i servizi, la qualità del manto stradale ecc.: un concessionario che guadagna in base a ciò che offre, ai lavori di manutenzione che ha fatto e così via, è certamente più invogliato a investire, per ottenere in cambio pedaggi adeguati.

La consultazione con delibera n 16/2019 si trova online, trovate il link diretto nella fonte. I soggetti interessati potranno inviare le proprie osservazioni sul testo dello schema di atto di regolazione sottoposto a consultazione entro il 29 marzo 2019. Il procedimento, svolto in esecuzione delle novità normative introdotte dal DL “Genova” (Decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito in Legge 16 novembre 2018, n. 130), si concluderà entro il 28 giugno 2019.