Cambiano gli incentivi per le auto elettriche in USA: esclusi i modelli sopra i $40.000

Cambiano gli incentivi per le auto elettriche in USA: esclusi i modelli sopra i $40.000
di

Nel corso della giornata odierna il senato statunitense si è pronunciato in merito a tantissimi argomenti, tra i quali troviamo l'erogazione degli incentivi sulle vetture elettriche. L'incentivo federale da 7.500 dollari sull'acquisto di una EV è intatto, ma da oggi in poi saranno esclusi i modelli dal costo superiore ai 40.000 dollari.

La modifica proposta dalla senatrice del Nebraska Deb Fischer è stata approvata per appena tre voti: 51 a favore e 48 contro. La volontà era quella di evitare che gli incentivi venissero sfruttati per l'acquisto di veicoli di lusso, e in effetti da ora in poi l'incentivo potrà essere ricevuti esclusivamente dai cittadini con un reddito annuo netto inferiore ai 100.000 dollari, a patto che la camera dei rappresentanti confermi il tutto.

Allo stesso tempo però col il Clean Energy for America Act propone di incrementare gli incentivi a ben 12.500 dollari e di rimuovere del tutto la soglia delle 200.000 auto elettriche totali massimali per produttore. Allo stato attuale dei fatti, case automobilistiche come Tesla e General Motors sono praticamente escluse dal programma di incentivi, ma l'eventuale ritocco appena menzionato le rimetterebbe assolutamente in gioco.

A proposito delle ultime decisioni prese dal senato americano vogliamo citare l'approvazione odierna di un gigantesco piano di investimenti da 1.200 miliardi di dollari: esso servirà a migliorare e ampliare strade, ponti, ferrovie e il network di ricarica per le vetture a batteria. Nei prossimi giorni altri 3.500 miliardi potrebbero essere indirizzati ad un considerevole incremento della sostenibilità generale degli Stati Uniti. Attualmente il Paese fa ben poco affidamento alle risorse rinnovabili, e Tesla ha deciso quindi di acquistare migliaia e migliaia di pannelli solari per ricoprire i propri stabilimenti.