La California vuole 5 milioni di EV entro il 2030: obiettivo lontanissimo

La California vuole 5 milioni di EV entro il 2030: obiettivo lontanissimo
di

Se nella vecchia Europa è la Norvegia a detenere lo scettro di nazione più green, essendo il mercato di auto elettriche più grande, negli Stati Uniti è la California a guidare la rivoluzione, almeno nelle intenzioni: lo Stato ha intenzione di raggiungere le 5 milioni di EV entro il 2030, la missione però è ancora difficile.

Lo Stato baciato dal sole ha fatto non pochi passi avanti per la diffusione delle auto elettriche e a basse emissioni, di recente si è addirittura messo contro le soluzioni adottate dall'amministrazione Trump, coinvolgendo diversi grandi produttori e scatenando le ire del presidente-imprenditore. Qualcosa però nella diffusione delle vetture elettriche non sta andando per il verso giusto: l'obiettivo delle 5 milioni di unità è infatti ancora lontanissimo, dal 2009 all'agosto 2019 sono state vendute soltanto 595.566 auto green. Nel conteggio inoltre sono contate anche le PHEV, ovvero le auto ibride, che dovrebbero rimanere fuori dall'equazione.

Se prendiamo solo le 100% elettriche i dati si fanno ancor più tragici: sono state solo 335.032 le vetture consegnate. Dati non troppo edificanti, soprattutto nella patria di Tesla, fieramente nata e prodotta in California. Guardando alle nazioni del mondo nel 2018, la regina delle auto elettriche è certamente la Cina, con oltre 1 milione di vetture consegnate, troviamo gli Stati Uniti con 361.000 unità e la piccola (piccolissima, in confronto ai primi due gradini del podio) Norvegia a 73.000 unità.

Nel Paese nordico ormai la metà delle nuove auto è elettrica, negli USA solo il 2,1% - e, per dovere di cronaca, l'Italia non figura neppure nella Top 18. Che la California sia stata troppo ottimista in merito allo switch tecnologico? O il governo locale deve fare ancora di più per spingere le vendite elettriche? Il tempo saprà rispondere, c'è ancora un decennio davanti...

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
3
La California vuole 5 milioni di EV entro il 2030: obiettivo lontanissimo