La California stanzia 90 milioni di dollari per acquistare nuovi bus elettrici

La California stanzia 90 milioni di dollari per acquistare nuovi bus elettrici
di

Mentre Trump ha deciso di bloccare l'aumento delle sanzioni per i veicoli inquinanti, la California Energy Commission ha stanziato 70 milioni di dollari per le scuole statali (e un totale di 90 milioni di spesa complessiva) per la sostituzione di più di 200 vecchi scuolabus alimentati a diesel con nuovi modelli completamente elettrici.

L'investimento riguarda 26 contee californiane e lo School Bus Replacement Progam è già al lavoro per rimpiazzare i vecchi veicoli. La scelta è stata favorita da un autorevole studio pubblicato di recente che sostiene una forte incidenza degli scuolabus sulla salute respiratoria e sui risultati scolastici dei giovani americani. Eliminare completamente l'inquinamento derivato da questi veicoli servirà a proteggere gli studenti da emissioni potenzialmente pericolose.

I nuovi autobus, secondo le stime, permetteranno di abbattere 28 tonnellate di ossidi di azoto e i 250 kg di polveri sottili (PM2.5) emessi ogni anno. Patty Monahan, della California Energy Commission, ha affermato: "Gli scuolabus sono di gran lunga il modo più sicuro per i bambini di raggiungere la scuola. Però gli autobus diesel non sono sicuri per i loro polmoni in via di sviluppo, che risultano particolarmente vulnerabili all'inquinamento dell'aria. Effettuare il passaggio agli scuolabus elettrici che non inquinano garantirà ai bambini e a tutta la comunità un'aria più pulita e molti benefici alla salute pubblica."

Si stima che gli autobus da sostituire siano poco più di 200, ogni nuovo modello costerà 350.000$ circa, a fronte dei 230.000$ richiesti per quelli diesel. In 20 anni però ogni scuola risparmierà 120.000$ dollari in carburante e manutenzione dei veicoli, andando a mettere in perfetto equilibrio i due tipi di alimentazione. La Cina, invece, ha recentemente deciso di puntare sull'idrogeno per alimentare i propri mezzi di trasporto.