Cake Ösa a EICMA 2019, lo scooter ultra leggero fino a 100 km/h

Cake Ösa a EICMA 2019, lo scooter ultra leggero fino a 100 km/h
di

Cosa accade quando si realizza un prodotto badando quasi esclusivamente alle sue funzionalità, tralasciando del tutto il design? Ebbene nasce il Cake Ösa, motociclo elettrico presentato a EICMA 2019.

La compagnia svedese ha praticamente spogliato il suo scooter di qualsiasi orpello di design, unendo barre e tubi, creando di fatto qualcosa di unico all'interno dell'attuale panorama elettrico - che sta davvero scatenando la fantasia dei produttori emergenti. In termini di prestazioni, sono due le varianti proposte dalla compagnia: un Ösa Lite che può toccare i 48 km/h e un Ösa+ che raggiunge i 100 km/h, dunque uno scooter e una moto a tutti gli effetti secondo la classificazione ufficiale.

Due anche le opzioni legate alla batteria: 1,5 kWh e 2,5 kWh, mentre i motori sono da 4 kW (5 CV) e 7 kW (9,5 CV), con potenza di picco di 10 kW (13 CV). Parlando di autonomia, l'azienda dichiara 100 km, non è chiaro però se ci si riferisca alla batteria piccola o alla grande, anche se potrebbe valere per entrambi i modelli vista la diversa potenza del motore.

Ma qual è il vero vantaggio di rinunciare a qualsiasi sovrastruttura di design? Il peso ovviamente, di soli 64 kg senza batteria, che invece aggiunge 12 kg nella variante piccola, 17 kg in quella grande. Sterminato il parco accessori, con Cake che promette 1.000 combinazioni diverse. Comprereste mai uno scooter simile?

Cake Ösa a EICMA 2019, lo scooter ultra leggero fino a 100 km/h