News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Bugatti EB110 Supersport: diamo un'occhiata al suo V12 quad-turbo
La magnifica Bugatti EB110 del 1991 arrivò sul mercato con un motore nuovo di zecca, e sviluppato appositamente da zero proprio per la supercar assieme a un cambio manuale a sei rapporti, ad un telaio in fibra di carbonio e ad un sistema all-wheel drive.
All'epoca Bugatti era ancora italiana, e pertanto ogni esemplare di EB110 usciva direttamente dallo stabilimento di Modena montando un poderoso propulsore V12 da 3,5 litri, dotato di quattro turbo IHI e figurante ben cinque valvole per cilindro. Il suo output consisteva in 560 cavalli di potenza a 8.000 rpm e in 610 Nm di coppia a 4.200 rpm nell'assetto EB110 GT.
Grazie alle modifiche apportate da Nicola Materazzi e dall'attuale Chief Technical Officer di Lamborghini, Maurizio Reggiani, il V12 degli appena 30 esemplari di EB110 Supersport arrivò ad erogare addirittura 611 cavalli a 8.250 rpm e 650 Nm a 4.200 rpm. Una di queste Supersport è adesso parte della collezione del Mullin Automotive Museum di Oxnard, in California, e la possiamo ammirare attraverso la galleria di immagini in calce e dal video in alto.
La vettura è stata registrata nel 1994 con numero di telaio SS22 e venduta nuova in Germania come Supersport standard. In seguito ha attraversato mezzo mondo per raggiungere il Giappone, dove ha ricevuto un corposo miglioramento tramite un kit il quale ha ritoccato ECU, prese d'aria e compressori.
Nel 2008 la EB110 è stata poi portata in California perché acquistata da Peter Mullin ma, dato che il bolide non è omologato per gli Stati Uniti è rimasto fermo fin da quel giorno. Al momento l'unità ha percorso appena 375 chilometri, e le sue condizioni sono a dir poco eccellenti.
Nel frattempo la casa automobilistica francese ha annunciato il via alla produzione della Baby II, una versione a grandezza naturale della macchinina di novant'anni fa. Infine sono stati ultimati i primi esemplari di Bugatti Divo: una hypercar da 1.500 cavalli di potenza basata sulla Chiron. I facoltosi clienti saranno felicissimi.
FONTE: thedrive
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Bugatti
- Una Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Transformers è all'asta: quanto può valere?
- Bugatti Veyron, ecco il famoso cambio d'olio da 20mila euro: lo si fa in 27 ore, video
- Bugatti Bolide, prestazioni monstre: 'Ha un'accelerazione maggiore di una Formula 1'
- Bugatti, la curiosa storia della griglia a forma di cavallo che con gli equini non c'entra
- La Bugatti Bolide 'di serie' è più lenta di ben 160 km/h rispetto al concept?
Bugatti
Contenuti più Letti
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'