di

Un video pubblicato sul canale ufficiale YouTube del popolare programma Top Gear, ha annunciato che una Bugatti Chiron ha rotto la barriera dei 300 miglia all'ora, pari a 482 chilometri orari. Il nuovo record è stato raggiunto lo scorso 2 Agosto, quando Andy Wallace ha toccato quota 490,47 chilometri orari.

Grazie a questo record, la Chiron è diventata la prima hypercar superare i 300 miglia all'ora.

La velocità è stata certificata dall'Associazione Tedesca TUV e raggiunta presso il famoso circuito di Ehra-Lessien. Come si può vedere nel video, non si tratta della Chiron Sport "popolare". Bugatti ha infatti collaborato con alcuni ingegneri e produttori (tra cui Dallara e Michelin), per creare una versione modificata della vettura, per facilitare il raggiungimento della velocità prefissata.

Top Gear, in un lungo post pubblicato sul proprio blog ha osservato che il lavoro sulla vettura è andato avanti per circa sei mesi, e rispetto alla versione standard della Chiron, quella impiegata nel filmato è quasi 25 centimetri più lunga, grazie alla carrozzeria ultra-aerodinamica studiata ad hoc dagli ingegneri.

L'ala posteriore ed il freno ad aria compressa sono stati rimossi per fare spazio ad una componente fissa, ma è degno di nota anche il sistema di scarico rielaborato. Sono anche stati spostati gli scarichi per ridurre l'impatto delle emissioni sull'aerodinamica e la resistenza. Il motore offre l'incredibile potenza di 1.578 cavalli.

Quanto è interessante?
3