La Bugatti Chiron sarebbe in grado di raggiungere i 500 km/h

La Bugatti Chiron sarebbe in grado di raggiungere i 500 km/h
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il record attuale di velocità per un'auto omologata appartiene alla Koenigsegg Agera RS' Speed e Bugatti non sembrava interessata a superarlo, finora.

Il boss dell'azienda francese Stephan Winkelmann ha dichiarato, rispondendo ad Automobile Magazine, che una versione ancora più estrema della Chiron sarebbe in grado di raggiungere i 500 km/h, battendo l'attuale record di 446 km/h.

In seguito ha però aggiunto che ciò non dipende soltanto dalla volontà della società di Molsheim, ma anche dalla difficoltà di accaparrarsi un produttore di pneumatici in grado di sostenere tale velocità e in seguito omologarli. Tra l'altro, secondo sua stessa ammissione, l'attuale potenza di 1.500 cavalli prodotta dal solito motore W16 da 8.0 litri potrebbe non essere abbastanza e la tecnologia alla base delle auto elettriche non garantirebbe tali velocità:"C'è bisogno di batterie più piccole, leggere e potenti per far realizzare un tale lavoro di miglioramento."

Altri produttori di auto, ad esempio Koenigsegg, sembrano essere più avanti nel percorso per infrangere la barriera dei 500 km/h, infatti gli svedesi sono al lavoro su una versione potenziata della Jesko per raggiungere lo scopo. Anche SSC North America si è posta lo stesso obiettivo e ha promesso che lo raggiungerà grazie alla loro prossima hypercar, la Tautara.

Tornando a Bugatti, Winkelmann ha anche parlato di un nuovo SUV in arrivo che sarà "quasi certamente a batterie". E ha poi aggiunto che la scelta di optare per un SUV, invece che per una classica berlina, deriva semplicemente dalla domanda, che per la prima categoria di auto sarebbe sensibilmente più alta.

Negli scorsi giorni sono emersi alcuni rumors riguardanti l'eventuale fornitore del powertrain per il prossimo veicolo di Bugatti, e indicano fortemente in direzione di Rimac.

FONTE: motor1
Quanto è interessante?
2