La Bugatti Chiron da 2,5 milioni di euro per la prima volta sul banco prova

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Qualcuno ha avuto la brillante idea di mettere per la prima volta la Bugatti Chiron sul banco prova, anche detto dyno, il test però non è stato affatto facile - e ora vi spieghiamo perché.

Magari non siete proprio dei grandi appassionati di banchi prova, e può essere che pochi fra voi abbiano visto una Bugatti Chiron dal vivo, sappiate però che è complicato metterne una sul dyno, motivo per cui nessuno a oggi ha fatto una cosa simile al di fuori delle fabbriche del marchio. Nessuno eccetto i ragazzi di Cannonball Garage, che però hanno dovuto affrontare più di un problema.

Il più importante ha riguardato la copertura del pianale, probabilmente il più grande "single-piece undertray" mai visto su una vettura. Sembra che questo singolo pezzo sia lungo quanto i due terzi dell'auto e che venga sostenuto da solide leve di controllo; con il permesso del proprietario hanno continuato a smontarlo e infine sono riusciti a caricare la vettura sul banco prova, da cui sono usciti risultati interessanti. Si parla di 1.369 CV alle ruote e 1.576 Nm di coppia.

Il picco di potenza e coppia si è raggiunto rispettivamente a 6.620 giri e 5.060 giri, con la vettura che girava con carburante a 93 ottani. Significa che le specifiche di Bugatti sono assolutamente accurate, se non addirittura sottostimate. A proposito del marchio francese, esiste un'auto che sembra andare più forte di una Bugatti, mentre proprio una Bugatti Chiron ha sfidato una Tesla Model S Plaid in una sfida tutta da vedere.

BugattiBugattiBugattiBugatti