
Bufera di neve in USA: Stellantis, Ford e GM riducono la produzione
INFORMAZIONI SCHEDA
Una brutta tempesta di neve si sta abbattendo su buona parte degli Stati Uniti, andando in alcuni casi a raggiungere persino le aree settentrionali del Messico, e i produttori di auto hanno dovuto arrestare o rallentare la produzione di veicoli.
Ford ad esempio ha confermato il fatto che la bufera abbia forzato il brand ad fermare l'assemblaggio presso gli impianti di Avon Lake e di Hermosillo Assembly Plant, utili a costruire la Ford Fusion e vari modelli Lincoln. L'Ovale Blu inoltre ha arrestato fino al 22 febbraio i lavori alla Kansas City Assembly Plant del Missouri, ove si producono gli F-150 e i Transit, per ridurre il consumo di gas naturale. Per compensare, Ford introdurrà doppie turnazioni al Chicago Assembly Plant, al Dearborn Truck Plant e all'Oakville Assembly Complex.
Neanche General Motors è riuscita a mettersi al sicuro dalla situazione climatica. In una dichiarazione per il The Detroit News, Dan Flores, portavoce della compagnia, ha confermato la cancellazione del primo turno di produzione presso lo stabilimento di Spring Hill, in Tennessee, per cui i cittadini americani avranno meno disponibilità di Cadillac XT5 e XT6 e di GMC Acadia. La stessa sorte è toccata all'impianto di Fort Wayne in Indiana e alle linee produttive di Bowling Green del Kentucky.
Nel frattempo Stellantis ha ricorso a soluzioni simili per il Toledo Assembly Plant, dove vengono sfornate migliaia di Jeep Wrangler e Gladiator a settimana. Entro pochi giorni però almeno il secondo turno di lavoro verrà ripristinato.
Uno dei problemi più gravi del momento, almeno per quanto concerne le case automobilistiche, riguarda la fornitura di chip causata la scarsità globale di semiconduttori. Nella speranza che la situazione possa risolversi più velocemente possibile vogliamo tornare all'Ovale Blu per rimandarvi ad un interessante annuncio: entro il 2030 tutti i veicoli del marchio saranno elettrici, e un nuovo impianto a Colonia, in Germania, verrà costruito a brevissimo per accelerare la transizione.
Pure General Motors ha intenzione di elettrificare la propria gamma di veicoli nel modo più rapido possibile. Giusto per fare un esempio, Cadillac commercializzerà esclusivamente auto a batteria entro la fine del 2025.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Caro benzina, taglio sulle accise prorogato al 2 agosto: basterà?
- Treno si scontra ad alta velocità con autocarro bloccato su binari: che danni!
- 5 Paesi UE vogliono stop auto benzina e diesel nel 2040: c'è anche l'Italia
- Inizia Goodwood Festival of Speed 2022: come vedere lo spettacolo in diretta
- Le auto si guidano da sole fra Italia, Austria e Germania grazie al 5G: il progetto
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- Quali sono le Ferrari preferite dai fan? Il super sondaggio di Maranello
- La Porsche Carrera GT segreta di Michael Schumacher in vendita all'asta!
- 2 commentiLe 110 auto più vendute al mondo nel 2021: Tesla nella Top 10 per la prima volta
- Cosa sta succedendo ad Android Auto? Funzionerà anche senza app?
- 1 commentiTreno si scontra ad alta velocità con autocarro bloccato su binari: che danni!
- La Mercedes-Benz EQXX ha percorso 1.202 km senza ricaricare: è record
- Nio ET5 precipita da un parcheggio durante un test: morti due lavoratori
- Ammirate il mostruoso Ford Pro Electric SuperVan: 2.000 CV di potenza elettrica
- 1 commentiCaro benzina, taglio sulle accise prorogato al 2 agosto: basterà?
- 3 commentiIl Toyota RAV4 si aggiorna: le novità della generazione 2023