Brabus 92R: ecco la Smart elettrica da 92 CV che costa 46.000 euro

Brabus 92R: ecco la Smart elettrica da 92 CV che costa 46.000 euro
di

Brabus è uno degli elaboratori a tema Mercedes più noti. Nel 2001 fu fondata la Smart-Brabus GmbH, una joint venture fra Daimler e il tuner tedesco. L'ultimo frutto della collaborazione è la Brabus 92R, edizione limitata a 50 esemplari dell'ultima generazione elettrica di Smart Fortwo, modello apprezzatissimo in Italia.

Vogliamo essere pragmatici ed andare subito al sodo: sì, questa speciale Smart costa molto, esattamente 46.284 euro. Parliamo del prezzo ufficiale per il mercato tedesco, inclusa l'IVA (che ricordiamo essere del 19% in Germania). Se vi applichiamo gli incentivi statali, per il passaggio alle elettriche, ecco che un cittadino tedesco può portarsi a casa la Brabus 92R a solo, si fa per dire, 37.284 euro.

A differenza di molte elaborazioni elettriche in questo caso le modifiche non sono solo estetiche: la 92R ha una potenza di 92 CV ed una coppia di 180 Nm, guadagnando 10 CV e 23 Nm rispetto alla Smart EQ Fortwo di serie. La piccola due posti scatta da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi ed ha una velocità massima, limitata elettronicamente, di 130 km/h. Brabus ha inoltre dotato la Fortwo di sospensioni coilover, di cerchi in lega Monoblock IX - da 16" all'anteriore e da 17" al posteriore - e di un bodykit particolarmente aggressivo.

La Smart è nata sugli stessi principi degli Swatch: tanta personalizzazione e continue edizioni limitate. Non è un caso che Brabus abbia già offerto altre Fortwo EQ pepate, come la Ultimate E del 2019 e la Ultimate E Cabrio del 2020, anch'esse limitate a 50 esemplari.

Smart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwoSmart EQ fortwo