Bose porta la tecnologia QuietComfort sulle auto: addio suoni molesti

di

Probabilmente molti di voi conoscono già la tecnologia QuietComfort di Bose, presente sulle cuffie di alta fascia del marchio. Si tratta di un sistema di riduzione del rumore di prima qualità, che permette di isolare i fastidiosi suoni esterni in qualsiasi ambiente. Ebbene, la compagnia americana vuole ora portare la tecnologia a bordo delle auto.

Secondo la società d'oltreoceano, i suoni esterni all'abitacolo possono rovinare del tutto l'esperienza di guida e di viaggio. Il sistema QuietComfort per auto va a eliminare tutti quei suoni che possono essere molesti e fastidiosi, come ad esempio quelli generati da un terreno irregolare o un pavè. La tecnologia va ad assorbire il rumore creato dalle quattro ruote e che all'interno dell'abitacolo può rimbombare in maniera odiosa - anche grazie all'utilizzo di un accelerometro che calcola le vibrazioni in tempo reale.

Mentre si pensa ai rumori esterni, all'interno operano sei differenti microfoni, così che il sistema differenzi in maniera ultra precisa i suoni molesti e crei un "ambiente protetto" attorno a ogni passeggero. Secondo Bose, QuietComfort sulle auto può rendere estremamente piacevole un viaggio, ancor meglio se si usa un'auto elettrica - che di norma è ultra silenziosa e lascia dunque più spazio a rumori esterni. Se l'idea vi piace, dovete pazientare ancora un po' per vederla realizzata: la tecnologia dovrebbe arrivare sulle auto di serie soltanto verso la fine del 2021.