Bosch lancia il Diesel CARE, il gasolio rinnovabile a basse emissioni

Bosch lancia il Diesel CARE, il gasolio rinnovabile a basse emissioni
di

Molto probabilmente abbiamo accusato e distrutto il diesel troppo presto. Non solo Volkswagen sta da tempo lavorando al R33 Blue Diesel, un gasolio con buona percentuale di elementi riciclati (come l'olio per friggere), anche Bosch sta sperimentando un diesel totalmente rinnovabile, a basse emissioni.

Il progetto è ormai nella sua fase finale, non a caso è dall'inizio di novembre che le vetture aziendali Bosch sono alimentate con il Diesel CARE, una tecnologia completamente rinnovabile che deriva da sottoprodotti e materiali di scarto, come gli oli da cucina riciclati e grasso. Secondo Toolfuel, il Diesel C.A.R.E. riduce le emissioni di CO2 di circa 2/3, dunque del 65%, nel ciclo Well to Wheel, cioè dal pozzo di estrazione fino all’uso nei veicoli.

"I carburanti rinnovabili e sintetici possono contribuire notevolmente a limitare il riscaldamento globale. Il loro impiego ha un impatto ecologico molto più rapido rispetto alla sostituzione dei veicoli e dell'infrastruttura, in quanto consente di sfruttare le stazioni di servizio esistenti" ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch.

L'azienda vede il futuro alimentato a batteria e tramite diesel rinnovabile, non la benzina, del resto vedere sempre meno nuovi motori diesel sulle strade europee starebbe causando un aumento delle emissioni. "Oltre all’elettromobilità abbiamo bisogno del diesel e di altre soluzioni come i carburanti sintetici e rinnovabili per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra" ha aggiunto Denner.

L'unica incognita legata - per il momento - al Diesel CARE è il suo prezzo, poiché non è stato ancora approvato e non è disponibile presso le stazioni di servizio. I costi di produzione per ora sono superiori al classico diesel, poiché ancora sperimentali, dunque 1 litro costerebbe poco di più del classico gasolio, in futuro però i costi potrebbero calare drasticamente a seconda dell'adozione. Inoltre per i veicoli non ci sarebbe bisogno di alcun rinnovo o switch drastico, il Diesel CARE funziona con i motori già in circolazione. Abbinato ai nuovi Euro 6D-temp, il calo delle emissioni sarebbe immediato e a costo - quasi - zero. Che sia questa la soluzione di cui abbiamo davvero bisogno, in tempi rapidi?

Quanto è interessante?
1
Bosch lancia il Diesel CARE, il gasolio rinnovabile a basse emissioni