
Bosch investe un miliardo di euro su Dresda: vi produrrà semiconduttori
INFORMAZIONI SCHEDA
Bosch, nota compagnia specializzata nello sviluppo di tecnologie per auto e nella produzione di elettroutensili, ha appena costruito a Dresda, in Germania, un enorme stabilimento utile a sfornare grosse quantità di semiconduttori per l'industria automobilistica. A quanto pare l'investimento è costato un miliardo di dollari.
Ad oggi Bosch credere di poter avviare la produzione di chip entro il mese di luglio di quest'anno, e cioè ben sei mesi prima di quanto preventivato inizialmente. E' possibile che la grave scarsità globale di semiconduttori abbia portato il marchio ad accelerare i suoi piani. Ovviamente per assistere ai primi effetti gli automobilisti dovranno però attendere almeno fino a settembre, quando l'offerta potrebbe avvicinarsi considerevolmente alla domanda.
Bosch ha già da un po' implementato l'intelligenza artificiale presso il suo stabilimento sassone proprio per velocizzare i tempi produttivi. La compagnia ritiene che in tal modo si possa "rimuovere agli automobilisti il bisogno di aspettare lunghissimi test altrimenti necessari prima della commercializzazione."
"I chip per i veicoli rappresentano l'esercizio definitivo per la tecnologia dei semiconduttori. Ciò è vero per il fatto che nelle auto i piccoli elementi devono essere particolarmente robusti." Queste le parole di Harald Kroeger, membro del consiglio di amministrazione Bosch-
Insomma, produrre semiconduttori destinati alle nostre autovetture potrebbe essere più arduo che farlo per altri settori, e in effetti il processo richiede un'esperienza specialistica. Al contempo gli esemplari in circolazione sulle nostre strade si fanno sempre più esigenti:"Nel 2016 ogni veicolo in giro per il mondo possedeva una media di nove chip Bosch, che gestivano l'unità di controllo per l'airbag, il sistema frenante e il parcheggio assistito. Nel 2019 questo numero aveva già superato le diciassette unità."
Nel frattempo anche dall'altra parte dell'Oceano Atlantico si sta provando a risolvere la problematica nel modo più rapido possibile. L'amministrazione Biden è decisa a porre fine alle difficoltà produttive: ecco cosa sta accadendo.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Il motore della SSC Tuatara è più potente del previsto: sul banco sfiora i 1900 CV
- Uno studio recente dice che Tesla verrà superata da Ford e GM entro il 2025
- Mercato auto di giugno 2022 a -15%: l'Ecobonus non fa ancora effetto
- Arriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Torna il Bonus Taxi a Milano: come funziona e chi può chiederlo
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- La Tesla Model Y è un disastro a livello costruttivo? L'esperienza di Andy Slye
- 3 commentiNuovo Renault Trafic SpaceNomad: una casa su ruote con pannello solare sul tetto
- Dopo 2 anni record Tesla ha smesso di crescere: battuta d'arresto nel Q2 2022
- Gli autisti Uber guadagnano di più quando utilizzano una Tesla
- Audi R8 sfida l'Audi Quattro S1 Gruppo B: si può battere una leggenda dei rally?
- Le auto EV saranno mai efficienti come la BMW 730d? Oltre 1600 km con un pieno di gasolio
- I prezzi della nuova Nissan Ariya elettrica: il listino valido da luglio 2022
- Il motore della SSC Tuatara è più potente del previsto: sul banco sfiora i 1900 CV
- 1 commentiFord Bronco sbarca finalmente in Europa, ma la disponibilità è limitata
- 4 commentiCosì nasce la Lamborghini Huracàn: visita a Sant'Agata Bolognese