Boom di noleggi nelle vacanze di Pasqua: si prevedono 400.000 richieste

Boom di noleggi nelle vacanze di Pasqua: si prevedono 400.000 richieste
di

Come ogni anno, saranno moltissimi gli italiani che si sposteranno in auto per le vacanze di Pasqua, Pasquetta, il 25 aprile e il 1 maggio (a tal proposito Waze vi aiuta a gestire il traffico nelle ore cruciali). Quest'anno però si prevede un boom di noleggi a 4 ruote, fra persone che lasceranno a casa il loro veicolo privato e turisti.

A dirlo è ANIASA, l'associazione dei servizi di mobilità all'interno di Confindustria, che prevede oltre 400.000 noleggi durante le prossime festività. Il picco si attende ovviamente attorno a snodi cruciali delle grandi città, pensiamo ad aeroporti, stazioni ferroviarie, centri cittadini, che ormai lungo tutto lo stivale offrono i più disparati servizi di noleggio e di car sharing - e non solo al minuto, anche con pacchetti da 24/48h.

Per chi invece volesse affidarsi all'autonoleggio classico, sempre l'ANIASA ha pubblicato un vademecum con all'interno le migliori regole per non incappare in brutte sorprese. L'associazione consiglia innanzitutto di affidarsi a canali adeguati alle relative esigenze, facendo attenzione a distinguere agenzie/broker da società rent-a-car. Poi di informarsi per bene su tutti i costi che il noleggio implica, anche opzionali, senza mai risparmiare sull'assicurazione - che basta un nonnulla per ritrovarsi a pagare poi, al rientro, cifre anche superiori.

Infine chiedere quali metodi di pagamento sono accettati e farsi mandare sempre tutti i dettagli della prenotazione via mail, se fatta online. È sempre bene controllare fin nei dettagli lo stato del veicolo e documentarlo con scatti fotografici (anche lo smartphone andrà bene per questo lavoro), così che alla riconsegna non si incappi in problemi di varia natura. Per qualsiasi spesa aggiuntiva è poi consigliabile controllare i giustificativi prima di pagare e - nei casi estremi - provare a contestare, se ritenete che un provvedimento sia ingiusto nei vostri confronti. Per saperne di più, abbiamo già scritto in passato uno speciale su come noleggiare un'auto senza brutte sorprese.

Quanto è interessante?
4