
Boom di auto elettriche e ibride dopo il lockdown: i dati di Ecoverso

INFORMAZIONI SCHEDA
Il 2020, come purtroppo ben sappiamo, è stato un anno funestato dalla pandemia da COVID-19 e da duri mesi di lockdown - che hanno bloccato l'intera industria automotive. Ora fortunatamente i numeri sono in ripresa, come conferma uno studio di Ecoverso, soprattutto per quanto riguarda la mobilità green.
Durante i primi sette mesi del 2020 sono state vendute 516.000 auto in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, con una flessione del 42%. Numeri che riflettono sicuramente una situazione complicata, anche se nascondono un piccolo boom per quanto riguarda le elettriche, le ibride e le ibride plug-in. Secondo Ecoverso, a luglio e agosto 2020 sono stati acquistati oltre 100 veicoli a basso impatto ambientale, +78% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Tra le ibride e le elettriche che maggiormente hanno attirato l'attenzione degli automobilisti italiani troviamo la nuova Toyota Yaris Hybrid e la BEV Renault ZOE. Sempre secondo Ecoverso, il 26% degli acquirenti green avrebbe tra i 35 e i 44 anni, il 35% fra i 45 e i 54 anni, il 29% più di 55 anni, sembra dunque che nell'81% dei casi siano uomini di mezza età a scegliere la nuova mobilità elettrificata.
Com'era prevedibile, nel 75% dei casi le vendite riguardano il Nord Italia, dove c'è sicuramente più smog da abbattere, le leggi comunali e regionali sono più stringenti e ci sono più infrastrutture di ricarica. A Milano e provincia si concentra il 18% del mercato green, Roma all'11%. Ricordiamo che con il Decreto Agosto il governo ha messo in campo ulteriori 500 milioni di euro per rinnovare l'Ecobonus. 410 sono destinati all'acquisto di nuove auto elettriche, ibride o Euro 6 poco inquinanti, 90 alla costruzione di nuove infrastrutture di ricarica.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- General Motors ha brevettato un innovativo massaggiatore per piedi on-board
- Stop a nuovi distributori di benzina: una città californiana dice basta per favorire le EV
- Cosa c'è da sapere prima di acquistare un'auto elettrica nel 2021
- Piccolo aereo travolge una Lexus sull'interstatale: il video è assurdo
- Tutto sui nuovi incentivi regionali in Lombardia: fino a 18.000 euro con Ecobonus
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- Nuova 500 elettrica da 99 euro al mese: le offerte Fiat a marzo 2021
- 1 commentiTrek lancia la MTB elettrica Full Suspension più leggera del mondo
- Dalla nuova 500 elettrica alla Yaris Hybrid: le offerte auto di marzo 2021
- 4 commentiBugatti Divo: un'opera d'arte che ha richiesto due anni di lavoro manuale
- 1 commentiMercedes-AMG F1 W12 E Performance: ecco la nuova monoposto di Hamilton e Bottas
- 1 commentiLa nuova Toyota Yaris è stata eletta Auto dell'anno 2021
- Una Tesla Model 3 cinese accanto a una americana: tutte le differenze
- Nuova Hyundai Bayon 2021: ufficiale il crossover che si ispira alla i20
- A bordo del nuovo Opel Mokka-e, crossover elettrico con oltre 300 km di autonomia
- Cerchiamo newser e articolisti interessati al mondo delle auto e della loro tecnologia