Il bolide elettrico VW ID.R infrange un altro record scalando la "Porta del Paradiso"

Il bolide elettrico VW ID.R infrange un altro record scalando la 'Porta del Paradiso'
di

La Volkswagen ID.R sembra fatta per battere tutti i record. Dopo quello del Nurburgring nella categoria elettriche e quello della scalata della collina di Goodwood, ecco che la EV ne fa registrare un altro nella salita della "Porta del Paradiso", in Cina.

Il produttore tedesco l'ha costruita specificamente per permetterle di restare al di sotto dei 1150 chilogrammi. Il peso piuma, abbinato a due motori elettrici generanti 680 cavalli e 650 Nm, le permettono prestazioni da fulmine che si traducono in uno 0-100 da 2,25 secondi (!), garantito da un pacco batterie fornente 43 kWh.

Romain Dumas è il pilota dietro quasi tutti i record segnati e questa volta è volato in Cina per metterne un altro in bacheca. La scalata della montagna Tianmen misura 10,9 chilometri ed è composta da 99 tornanti, in pratica un inferno per il pilota, ma in teoria un sentiero per il Paradiso. Il tempo fatto registrare è di 7:38.585 minuti. Il commento di Dumas:"Ricorderò per sempre questa scalata record sulla montagna di Tianmen come l'uscita più spettacolare che io abbia fatto. Sono fiero di aver settato il record con l'elettrica Volkswagen ID.R in Cina. Le poche informazioni e test fatti si sono tradotti in un'enorme sfida. La strada è incredibilmente stretta e sinuosa, ma la guida è incredibilmente divertente con la potenza elettrica della ID.R. L'enorme coppia è stata un grosso vantaggio sui brevi rettilinei, mentre l'aerodinamica ha fornito maggiore trazione per i tratti più veloci."

La Volkswagen ID.R è una vettura da corsa che rappresenta la famiglia di EV sotto il marchio ID, che la casa automobilistica tedesca si appresta a lanciare tramite la ID.3 al vicinissimo Salone di Francoforte, questa settimana. Nel frattempo la casa automobilistica tedesca si appresta a rimborsare gli acquirenti statunitensi i quali si sono trovati con un veicolo dalle emissioni truccate.

Il bolide elettrico VW ID.R infrange un altro record scalando la 'Porta del Paradiso'