
Questa BMW Type 18 è la R nineT che proviene dal futuro
BMW è estremamente apprezzata nella scena delle motociclette custom, e questo è vero da decenni. Grazie a forme senza tempo e linee simmetriche e bilanciate le moto BMW , in moto particolare per quanto concerne la gamma R, portano con sé una ricca eredità.
Proprio con queste idee in mente, BMW ha lanciato nel 2014 la popolarissima R nineT, per andare incontro al mercato un po' hipster rappresentato dagli amanti delle Triumph Thruxton, delle Ducati Scrambler o magari delle Honda CB650R.
Adesso la BMW R nineT, mossa dal solito motore boxer da 1,170 litri, continua a spiccare nella scena custom. Una delle varianti più interessanti viene dalla casa di moto custom britannica chiamata Auto Fabrica. Ha soprannominato la sua creazione "Type 18", la quale è basata sulla R nineT e strizza l'occhio proprio all'eredità BMW che abbiamo citata in precedenza.
Il lavoro svolto per rendere le forme che vediamo è stato massiccio. Per iniziare sono state sostituite le ruote standard della R nineT con quelle che potete vedere dalla galleria in fondo alla pagina, le quali hanno un diametro di 17 pollici. Cambiate anche le sospensioni, e adesso trovano infatti spazio sulla moto quelle della R nineT roadster, ma accorciate e rifinite in un nero anodizzato. Rimosso poi il manubrio di serie in favore di due clip-on sportive. Per quanto riguarda poi fari anteriori, supporti e altri dettagli è stato richiesto l'aiuto di una stampante 3D. A completare il tutto ci sono alcune parti in monoscocca di alluminio realizzate a mano, come il serbatoio, il sedile, la coda e alcuni elementi estetici.
La meccaniche vede trova invece modifiche più modeste, come la rimappatura del 1,170 cc boxer, che adesso può anche vantare una presa d'aria rivista con due nuovi filtri dell'aria. Fatto a mano anche lo scarico in acciaio inossidabile, che è stato infine autografato dai ragazzi di Auto Fabrica.
A proposito di linee futuristiche ci teniamo a rimandarvi a questi eccellenti render, che ritraggono una ipotetica Ferrari Stallone dalle forme incredibili. A ogni modo anche il settore delle motociclette pare viaggiare spedito verso l'elettrificazione: ecco a voi la Zero SR/S, una moto con 323 km di autonomia.
Altri contenuti per BMW
- BMW festeggia i 50 anni della Divisione M con la superbike M 1000 RR in edizione speciale
- BMW vuole competere con Tesla: per farlo taglierà del 30% i costi delle batterie
- BMW sarà costretta a spedire veicoli senza Android Auto o Apple CarPlay anche in Italia
- BMW M2 sempre più vicina al debutto e forse ci sarà anche una versione più pepata
- La nuova auto della Divisione M di BMW verrà svelata al Festival of Speed di Goodwood 2022
BMW

Contenuti più Letti
- Nuovi Segway GT: monopattini fuori testa che toccano i 70 km/h
- 1 commentiTesla aggiorna la grafica della Guida Autonoma Beta: il dettaglio è impressionante
- Ufficiale la Tesla Model Y con celle 4680: Elon Musk prepara le prime consegne
- La seconda Rolls-Royce Boat Tail si ispira alla madreperla: verrà svelata a Villa d'Este
- Rara Ford Mustang Boss 351 del 1971 trovata in un fienile abbandonato, che spettacolo!
- 1 commentiUfficiale: Mercedes 300 SLR supera Ferrari 250 GTO, è l'auto più costosa di sempre
- Lancia fa rinascere Delta e Ypsilon: tre nuove auto in arrivo, dal 2026 solo elettriche
- I segreti della Hoonipigasus, la Porsche da 1400 CV di Ken Block per la Pikes Peak
- 1 commentiDat Bike Weaver, la moto elettrica vintage che arriva dal Vietnam e costa pochissimo
- Le batterie delle auto elettriche costeranno il 22% di più: c'è però una buona notizia