BMW, Northvolt e Umicore si alleano per produrre delle batterie sostenibili

BMW, Northvolt e Umicore si alleano per produrre delle batterie sostenibili
di

Con un comunicato stampa, BMW ha annunciato che collaborerà con Northvolt e Umicore per sviluppare delle batterie sostenibili.

Infatti, la Commissione Europea chiede a gran voce una "batteria verde" prodotta in Europa e le tre aziende sono pronte a realizzarla. BMW, Northvolt e Umicore dicono di voler "portare avanti la realizzazione sostenibile delle batterie in Europa e la conseguente acquisizione di competenze, dalla chimica delle cellule alla produzione passando per il riciclaggio".

L'obiettivo principale è quindi quello di stabilire un ciclo di vita delle batterie, a partire dalla progettazione di celle che possano essere riciclate fino all'uso di fonti di energia rinnovabili per la produzione.

Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione di BMW per lo sviluppo, ha definito Northvolt "una società molto attraente per noi, che è stata inoltre molto lieta di aiutarci nelle nostre idee, in particolare quando si parla di sostenibilità. [..] Northvolt fornisce l'elemento finale necessario per la produzione esclusivamente europea di batterie complete per la mobilità elettrica del futuro". Umicore è invece il partner responsabile dello sviluppo e del riciclaggio dei materiali attivi. Insomma, sembra proprio che le prossime auto elettriche disporranno di batterie sostenibili, in modo da ridurre l'inquinamento dell'ambiente.

Che ne pensate? Le fonti di energia rinnovabile saranno il futuro del settore automobilistico? Fatecelo sapere nei commenti.

FONTE: BMW
Quanto è interessante?
2

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

BMW, Northvolt e Umicore si alleano per produrre delle batterie sostenibili