
BMW Nazca C2, il futuristico concept torna alla ribalta
Gli anni '90 rappresentarono, per il mondo del design automobilistico, un periodo davvero particolare fatto di intere squadre di design lasciate totalmente libere di progettare delle estetiche le quali diventarono subito iconiche, e che in certi casi hanno di sicuro resistito alla prova del tempo.
Dal suo canto BMW produsse veicoli come la Z1 e le sue portiere a scomparsa, ma di sicuro riuscì a spiccare in modo particolare con la Nazca C2 Concept, che di recente ha subito un'opera di rinnovamento stilistico.
La vettura originale si materializzò in seguito alla decisione, presa da Italdesign, di assorbire quanto di buono fatto con la Bugatti ID 90 adattando le forme di quest'ultima a elementi estetici più in linea con quelli della casa automobilistica tedesca. Giorgetto Giugiaro e suo figlio Fabrizio riuscirono, qualunque sia l'opinione di merito, a trasformare alla grande una Bugatti in una BMW grazie anche alle ispirazioni tratte dalle monoposto di Formula 1 e di bolidi del Gruppo C dell'epoca portando alla luce il tutto con una carrozzeria in fibra di carbonio lunga e affusolata.
La reinterpretazione moderna, visibile tramite la prima immagine in fondo alla pagina, è di certo un'evoluzione del concetto originale, ma mette comunque in mostra delle forme proprietarie. Davanti troviamo un muso un po' più squadrato e dotato di griglie maggiormente convenzionali, mentre in basso si palesa una importante presa d'aria per il raffreddamento delle componenti. I fari a LED si mostrano lunghi e sottili e, sia per design che per angolazione, ricordano molto le unità della McLaren 720S.
Purtroppo non ci è possibile ammirare il prodotto da più angolazioni, per cui la discussione non può che spostarsi sulla meccanica. La prima variante della Nazca C2 prevedeva l'introduzione di un propulsore V12 da 5,0 litri capace di 300 cavalli di potenza, ma siamo sicuri che l'evoluzione attuale possa muoversi attraverso un sistema ibrido molto performante, dove una potenza di circa 500 cavalli sarebbe piuttosto plausibile.
Del resto il marchio di Monaco di Baviera ha già dato prova delle sue possibilità nel campo dell'elettrificazione con le specifiche della BMW i4 M: in base ai primi report il mostriciattolo a zero emissioni dovrebbe superare tranquillamente i 500 cavalli di potenza. Restando in tema vogliamo rubarvi un altro minuto per parlarvi di un modello il quale denota chiare somiglianze con la Nazca C2 Concept: ecco a voi l'unica BMW M8 E31 esistente sulla faccia della Terra.
Altri contenuti per BMW
- BMW vuole competere con Tesla: per farlo taglierà del 30% i costi delle batterie
- BMW sarà costretta a spedire veicoli senza Android Auto o Apple CarPlay anche in Italia
- BMW M2 sempre più vicina al debutto e forse ci sarà anche una versione più pepata
- La nuova auto della Divisione M di BMW verrà svelata al Festival of Speed di Goodwood 2022
- La nuova BMW M2 avrà due schermi e il sistema iDrive 8 come infotainment
BMW

Contenuti più Letti
- In arrivo una nuova supercar italiana: la M67 è pronta a sfrecciare a 320 km/h
- 7 commentiFermato l'uomo che ha danneggiato la scalinata di Piazza di Spagna con una Maserati
- 7 commentiG-H3, il biocarburante che costa 35 centesimi al litro e funziona sui motori termici
- Ambulanza bloccata in Darsena a Milano: sulla passerella pedonale finisce malissimo
- La prossima supercar elettrica di Bentley accelererà così forte da mettere la nausea
- Questa berlina cinese sfida Tesla e Mercedes: 540 CV a 25.000 euro al cambio diretto
- Abbiamo provato Tesla Autopilot al massimo potenziale: vale 7.500 euro?
- La nuova Maserati MC20 aperta ha un nome: si chiamerà MC20 Cielo
- Ken Block all'attacco della Pikes Peak con una mostruosa Porsche 911 da 1400 CV
- Tesla Model Y contro Hyundai Ioniq 5: qual è la migliore nella vita reale?