BMW e Mercedes uniscono le forze per le auto compatte del futuro

BMW e Mercedes uniscono le forze per le auto compatte del futuro
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo le ultime indiscrezioni di queste ore, BMW e Mercedes sarebbero pronte a mettere da parte la loro storica rivalità per stringere una nuova partnership con l'obiettivo di sviluppare insieme una serie di nuovi progetti.

I due marchi premium tedeschi, infatti, potrebbero dar vita ad una vera e propria alleanza per sviluppare una piattaforma di nuova generazione su cui sviluppare le auto compatte del futuro. Questa soluzione permetterebbe sia a BMW che a Mercedes di minimizzare i costi di sviluppo dei veicoli compatti che, a causa del prezzo di vendita ridotto (per gli standard dei due brand) offrono margini di guadagno minimi.

Se l'alleanza andrà in porto, quindi, le future generazioni di Mercedes Classe A, Classe B e delle altre compatte di Mercedes (dalla GLA alle CLA passando per l'ancora inedito SUV GLB) potrebbero nascere sulla stessa piattaforma delle future BMW Serie 1 e Serie 2 e degli altri modelli compatti del gruppo bavarese.

La piattaforma comune potrebbe arrivare a partire dal 2025, anno in cui finirà il ciclo vitale delle nuove generazioni di modelli compatti che sia Mercedes che BMW hanno presentato lo scorso anno e continueranno a presentare nei prossimi mesi. Le prime conferme sulla partnership potrebbero arrivare nei prossimi mesi.

FONTE: Carscoops
Quanto è interessante?
2
BMW e Mercedes uniscono le forze per le auto compatte del futuro