News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
BMW M3 a confronto in accelerazione: quanto conta la trazione integrale?
INFORMAZIONI SCHEDA
L'ultima generazione di BMW M3 mette in campo prestazioni a dir poco eccezionali, e alcuni giorni fa è stata in grado di battere una Mercedes-Benz C63 AMG in accelerazione. Questo è dovuto certamente alle innovazioni tecnologiche e al raffinato launch control, ma quanto conta la trazione integrale?
Attraverso un recentissimo video Carwow, che non manca mai di proporre confronti sul quarto di miglio tra le vetture più disparate, ha voluto scoprire proprio l'ammontare del gap tra la BWM M3 a trazione integrale e quella che invia l'output alle sole ruote posteriori. Per l'occasione ha utilizzato due M3 Competition, che la casa di Monaco di Baviera propone con entrambi i sistemi di trazione.
In ogni caso, entrambi i modelli vengono spinti in avanti dal medesimo sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri, il quale manda sull'asfalto ben 510 cavalli di potenza e 650 Nm di coppia per via di un cambio automatico a otto rapporti. In base ai test Carwow ha appurato che la l'all-wheel drive, denominato xDrive, non dona un vantaggio enorme di per sé, ma consente al conducente di ottenere performance più consistenti nell'arco di varie prove. Di contro è molto più difficile effettuare uno scatto perfetto con la trazione posteriore.
Ciò ovviamente non sorprende, ma è interessante carpire la quantificazione del divario prestazionale: la M3 Competition xDrive ha chiuso il quarto di miglio in 11,3 secondi, mentre la gemella a trazione posteriore non è riuscita a scendere sotto gli 11,6 secondi. Successivamente Carwow ha attuato delle gare con partenza in movimento, e in questo l'esito è stato ribaltato. La M3 Competition a trazione integrale infatti pesa circa 50 chilogrammi in più, e di conseguenza il sorpasso è risultato inevitabile.
Sugli scatti da fermo però alcuni modelli appaiono davvero imbattibili: quelli dotati di motori elettrici. Questi propulsori riescono a garantire una erogazione immediata di tutta la coppia disponibile, e non hanno quindi bisogno di ottenere un certo numero di giri al minuto per ottenere il valore di picco. Anche per questo motivo non vediamo l'ora di scoprire le capacità dei modelli elettrici del marchio tedesco, i quali sono tra l'altro richiestissimi: la BMW i4 è già sold out.
FONTE: carscoops
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per BMW Serie 3
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Papà distrugge BMW Serie 3 E92 del figlio: ha evitato che guidasse ubriaco
- Settantasettenne incastra la sua sportiva su un sentiero di montagna: seguiva il GPS
- Avvistata la BMW M3 CS al Nurburgring: una versione speciale da 540 CV
- Questa BMW M3 G80 da 650 CV vola sulle autobahn tedesche: oltre 310 km/h e che sound!
BMW Serie 3
- Alimentazione: Ibrida
- Categoria: Berlina
- Prezzo: 54.000
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?