La BMW M1 che apparteneva a Paul Walker ci fa capire perchè lo rimpiangiamo così tanto

La BMW M1 che apparteneva a Paul Walker ci fa capire perchè lo rimpiangiamo così tanto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Nissan Skyline R34 di Paul Walker è stata venduta ad un prezzo monstre ma la splendida “Godzilla” del compianto attore americano morto durante un incidente stradale non era l'unica auto incredibile legata allo stesso artista.

Paul Walker è riuscito a fare breccia nel cuore di milioni di persone grazie alla sua interpretazione nella saga Fast & Furious, giunta all'episodio X, capitolo in cui vedremo all'opera anche una mitica Alfa Romeo.

L'attore si era calato nei panni perfetti per lui, visto che oltre ad essere un appassionato di recitazione era anche un grandissimo cultore dei motori. Fra i tanti gioielli posseduti aveva anche una splendida BMW M1 del 1980, una delle auto senza dubbio più rare della sua collezione.

Dopo la sua triste dipartita a seguito di un incidente a bordo di una Porsche, gran parte delle auto è andata all'asta e fra queste appunto anche il bolide bavarese che venne costruito dalla casa dell'elica fra il 1975 e il 1980. Obiettivo era produrre una vettura per competere nel Campionato Costruttori, e venne quindi realizzata la Procar BMW M1 Championship.

La versione stradale era alimentata da un motore M88 da 3,5 litri, con 277 cavalli, mentre a livello di telaio ha goduto dei privilegi degli ingegneri Lamborghini. La carrozzeria in fibra di vetro era stata invece disegnata da Giorgetto Giugiaro, e ciò fa chiaramente capire quanto si tratti di una vettura di grande prestigio.

A rendere ancora più unica l'auto appartenente a Paul Walker, il fatto che nel mondo vi siano solamente 10 esemplari di tale BMW M1, e secondariamente, che si tratti di una versione messa in vendita nel 1982 dalla concessionaria tedesca AHG, con un pacchetto di migliorie estetiche e meccaniche che la fecero assomigliare alla versione da gara.

Le prime modifiche riguardarono il motore, con l'introduzione di un propulsore da 350 cavalli, nel contempo sono state apportate novità a livello estetico con spoiler ovunque, minigonne laterali, passaruota svasati, e una livrea unica con i colori ufficiali BMW. L'M1 aveva inoltre le sospensioni da corsa regolabili, cerchi in lega BBS da 16 pollici, una frizione da corsa, e un nuovo sistema di scarico.

Anche gli interni erano stati modificati con sedili in pelle e altoparlanti extra. Ovviamente si trattava di una vettura omologata per la strada visto che AHG aveva chiesto alla TÜV, l'associazione tedesca di controllo tecnico, di certificare l'M1 AHG Studie, dopo numerosi test e approvazioni.

Paul Walker l'aveva acquistata nel 2011 quindi l'auto era stata messa in vendita nel 2014, un anno dopo la morte dell'attore, senza che però nessun appassionato se la sia accaparrata. Nel 2021 la vettura era finita nuovamente all'asta, e infine una nuova vendita a dicembre 2022 presso RM Sotheby di Miami, dove era stata battuta a circa 650mila dollari, 100mila in più rispetto alle stime pre asta. Nonostante 42 anni, l'auto segna sul contachilometrisolo 6.820 km.