BMW e il futuro del cambio manuale: M4 roccaforte degli appassionati

BMW e il futuro del cambio manuale: M4 roccaforte degli appassionati
di

Con la diffusione dei cambi automatici a doppia frizione anche sulle auto più sportive, si sta perdendo del tutto il piacere del cambio manuale. Sempre più produttori lo stanno eliminando dal listino, anche la BMW M3 di nuova generazione potrebbe abbandonarlo per sempre in favore di una soluzione automatica.

Nel frattempo però i fan del brand tedesco saranno felici di sapere che la BMW M4 continuerà a offrire una soluzione manuale a 6 rapporti ancora per molto tempo. Certo è indubbio che i cambi automatici portino con loro diversi miglioramenti, come ha confermato Klaus Frohlich, membro del consiglio di amministrazione di BMW e capo del reparto sviluppo: "Dal punto di vista ingegneristico, i nuovi cambi automatici rendono le vetture più veloci e scattanti, inoltre permettono al conducente di avere un migliore controllo del volante, poiché non deve spostare la mano per cambiare marcia. Certamente nel futuro i gearbox manuali spariranno del tutto, nonostante questo però vogliamo che la nostra M4 continui a offrirlo il più a lungo possibile, sarà la roccaforte degli appassionati."

Ora resta da quantificare questo "più a lungo possibile". L'ultima generazione di M4 con cambio manuale potrebbe esser prodotta attorno al 2027 o al 2028, potremmo dunque avere ancora altri 10 anni circa per divertirci. Certo è che i tre pedali hanno vita sempre più dura, per le aziende è sempre più difficile montarli sulle auto di nuova generazione, troppo potenti e scattanti. "Abbiamo motori turbocompressi con 600 Nm di coppia, sviluppare cambi manuali per una tale potenza e un volume relativamente piccolo non è facile, né conveniente. Stiamo cercando di prolungare la vita dei gearbox manuali attuali, ma certamente non ne svilupperemo di nuovi."

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
3

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.