BMW, Audi e Mercedes sono molto indietro nella sfida a Tesla
INFORMAZIONI SCHEDA
Dopo un decennio di espansione il mercato automobilistico sta attraversando un periodo di importante rallentamento. Tutto punta in direzione dell'elettrificazione, mentre i produttori più importanti hanno fatto finta di niente, finché i profitti sono stati dalla loro parte.
Precisiamo che i caratteri che leggerete a breve sono frutto della tastiera di Charles Morris e riportate da INSIDEEVs.
Il problema di tutte le società, dal Giappone, a Detroit alla Corea, è sempre il medesimo: c'è bisogno di forti investimenti sulle nuove tecnologie di alimentazione per poter tornare a crescere, ma è necessario anche farlo in modo profittevole ovviamente. Per ora soltanto Tesla è riuscita nell'intento, e non senza difficoltà. Il risultato è che la casa californiana ha cominciato a rosicchiare quote di mercato importanti, soprattutto nel settore delle berline di lusso. Il lancio della Model 3 ha dato un'ulteriore spinta al processo, che sta mettendo in difficoltà un paese in particolare.
Si tratta della Germania, la nazione globalmente più legata al proprio settore automobilistico, in quanto economicamente imponente. Tra l'altro al suo interno troviamo i più grandi produttori mondiali di berline di lusso, quali BMW, Audi e Mercedes. Tutte e tre le case sapevano la direzione intrapresa dal mercato negli ultimi anni, ma nessuna di esse ha deciso di investire pesantemente sulle EV finora. Negli Stati Uniti Tesla infatti ha già eroso una fetta di guadagni significativa per i tre marchi tedeschi, e lo stesso fenomeno sta prendendo piede anche in Europa, soprattutto dopo il debutto di Model 3.
Un ulteriore colpo basso è arrivato dalla Cina, nazione il cui governo ha deciso che ogni casa automobilistica debba produrre almeno il 10% di EV in base alla propria capacità complessiva. Una legge sulla falsariga di quella californiana, dove però il responso è stato piuttosto scadente.
Buttarsi a capofitto sull'elettricità probabilmente non farebbe bene alle casse delle tedesche, soprattutto nell'immediato. I margini di profitto assicurati dai SUV e dalle saloon teutoniche sono ancora parecchio importanti oggigiorno. Inoltre si parla di circa 800.000 lavoratori gravitanti intorno all'industria delle vetture nella sola Germania.
Insomma la questione non pare essere affatto facile, e Tesla è ad un passo dal lanciarsi anche nel segmento dei Pick-Up, in quanto potrebbe esser stata già decisa la data di presentazione del loro ultimo veicolo.
FONTE: insideevs
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- Will Smith, multa per eccesso di velocità su una delle strade più pericolose degli USA
- Produttori europei di auto pessimisti sul futuro: c'è paura per le elettriche cinesi
- Diesel, normative più stringenti per i test sulle emissioni: revisioni a rischio
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- Una Lamborghini LM 002 trasporta una Revuelto: oggi non vedrete altro di più bello
- 1 commentiNuova Fiat Multipla 2025: la monovolume diventa un SUV, ecco come sarà
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Scoperto un concessionario Peugeot abbandonato: decine di auto lasciate a marcire
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring