Blocco del traffico a Napoli oggi 13 giugno 2019: auto ferme su tutto il territorio

Blocco del traffico a Napoli oggi 13 giugno 2019: auto ferme su tutto il territorio
di

Solitamente le città italiane con maggiori problemi di traffico e inquinamento sono Torino, Roma e Milano, oggi invece tocca a Napoli registrare valori di Pm10 superiori alla soglia consentita. Per questo motivo la circolazione dei veicoli privati sarà vietata nel pomeriggio di oggi giovedì 13 giugno 2019.

La decisione è arrivata direttamente dall'ufficio del sindaco Luigi De Magistris, la cui ordinanza ha bloccato la circolazione dei veicoli "sull'intero territorio cittadino" dalle 15:00 alle 20:00.

Nella nota ufficiale rilasciata dal municipio si motiva la decisione scrivendo: "Considerato che i bollettini quotidiani emessi dall'ARPA Campania della Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell'Aria indicano l'avvenuto superamento del limite fissato a 50 µg/m3 per le Pm10, in almeno due centraline, nei giorni del 9 e del 10 giugno 2019, e che il bollettino Meteoambientale qualità dell'aria emesso l'11 giugno dall'Unità Operativa Complessa Monitoraggio e CEMEC del Centro Meteorologico e Climatologico dell'ARPA Campania indica una persistenza delle condizioni favorevoli all'accumulo delle Pm10".

Il blocco del traffico non riguarda la rete autostradale cittadina nei tratti ricadenti nel territorio del Comune di Napoli, il raccordo A1 Napoli-Roma, il raccordo A3 Napoli-Salerno, la strada regionale ex SS 162, il raccordo viale Fulco di Calabria. Esistono ovviamente delle eccezioni, che potete trovare sul sito del Comune di Napoli.