Blocco del traffico del 10 febbraio: a Roma si fermano anche i diesel Euro 6

Blocco del traffico del 10 febbraio: a Roma si fermano anche i diesel Euro 6
di

Roma si prepara a una nuova giornata senza traffico: domenica 10 febbraio ci sarà un nuovo blocco del traffico all'interno della cosiddetta Area Verde. Si tratta della penultima domenica ecologica prevista per questa stagione, la prossima sarà il 24 marzo.

L'Area Verde della capitale si appresta a diventare semi deserta, il blocco infatti vale per le auto alimentate a benzina da Euro 0 a Euro 5 compreso, dunque si possono considerare salvi i più recenti benzina Euro 6. Va peggio invece al diesel, bloccato da Euro 0 a Euro 6. Possono invece circolare liberamente le auto a GPL, a metano, ibride o elettriche al 100%.

Lo stop sarà attivo dalle ore 7:30 alle 12:30, con una pausa "istituzionale" fino alle 16:30, ora in cui il blocco ripartirà fino alle 20:30. Ricordiamo che l'Area Verde di Roma, che vedete in basso nella mappa, è costantemente vietata a motori Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2.

Come tradizione, non sono interessati dal blocco i veicoli per la sicurezza e il soccorso stradale, i mezzi che espongono un pass disabili, gli scooter con motore a 4 tempi Euro 2 e successivi, le moto 4 tempi da Euro 3 e successivi. Il Campidoglio ha promesso a romani e turisti un potenziamento dei mezzi pubblici dell'ATAC.

Quanto è interessante?
5