Bimba bionda che mangia una banana: Audi ha subito ritirato lo spot

Bimba bionda che mangia una banana: Audi ha subito ritirato lo spot
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se qualcuno crede che una enorme azienda multinazionale non possa commettere errori pubblicitari si sbaglia di grosso, e il caso del quale parliamo oggi ne è una dimostrazione lampante.

Alcuni giorni fa Audi ha pubblicato su Twitter un uno spot utile a pubblicizzare la sua nuova RS4 Avant, ma lo ha fatto in un modo che ha provocato la rabbia di parecchi utenti del social dei cinguettii. L'immagine, visibile in calce, mostra una bambina di pochi anni mentre indossa un vestito a fiori, una giacca di jeans e un paio di occhiali ed è appoggiata con la schiena sul muso della RS4 Avant.

Oltretutto allo stesso tempo è intenta a mangiare una banana, ed evidentemente soprattutto quest'ultima azione ha suscitato la polemica. Moltissime persone infatti hanno accusato Audi di aver pubblicato un post provocatorio e sessista in quando, secondo loro, mettere nella stessa scena una bambina con un'auto sportiva e una banana rappresenterebbe una simbologia assolutamente maschilista, nonché sessuale. Infine non poteva mancare lo slogan:"Lascia che noi facciamo battere più forte il tuo cuore, sotto ogni aspetto."

Successivamente, una volta appurata l'entità della protesta, Audi ha preso posizione scusandosi pubblicamente. La casa automobilistica tedesca ha provato a calmare le acque con queste parole:"E' stato un errore! Vi ascoltiamo e chiariamo: ci prendiamo cura dei bambini." Al contempo è già stata avviata un'indagine interna per cercare di capire come sia possibile che un post simile sia stato pubblicato.

A ogni modo, non è la prima volta che accade un refuso pubblicitario a un produttore di auto. Difatti Volkswagen, giusto due mesi fa, ha pubblicato una clip innegabilmente controversa, la quale mostrava un uomo di colore mentre si avvicinava a una Volkswagen parcheggiata. A impedire al tizio di accostarsi troppo interveniva una mano gigantesca che lo spediva dentro un negozio con la scritta in francese "Petit Colon". Sta a voi giudicare.

Quanto è interessante?
2