Bergamo, furto di una cassaforte sventato... da una Tesla: l'auto riprende i ladri

Bergamo, furto di una cassaforte sventato... da una Tesla: l'auto riprende i ladri
di

Un furto è stato sventato... da una Tesla. Accade a Bergamo, precisamente in quel di Dalmine, dove un automobilista a bordo di una vettura elettrica di Elon Musk, insospettito di quanto stesse accadendo, ha ben pensato di azionare le numerose videocamere presenti nella sua auto.

Dopo l'uomo che ha sparato contro una Tesla ripreso dalle telecamere e poi finito in manette, ecco un'altra vicenda simile, questa volta tutta italiana.

L'episodio risale di preciso alla notte fra Pasqua e Pasquetta, quando un guidatore originario della Romania ha notato dei movimenti sospetti in un negozio: si è accorto che dei ladri avessero con se una cassaforte, al cui interno, si scoprirà poi, vi erano 7mila euro.

Dopo aver azionato le telecamere dell'auto, l'automobilista ha chiamato i carabinieri, che hanno arrestato i delinquenti, già processati per direttissima. Si tratta di tre nomadi nati in Italia, tutti con alle spalle una sfilza di reati contro il patrimonio, fra cui anche un ragazzo di soli 20 anni.

Il negozio preso di mira è stato Pepco Italy, situato lungo la via Provinciale di Dalmine. Arrivati a bordo di una Ford poco prima delle ore 23:00 a volto coperto, sono entrati dal retro forzando la porta, dopo di che si sono messi alla ricerca dell'ufficio e della cassaforte. Una volta strappata dal muro l'hanno portata con se per poi fuggire.

Durante la fuga nessuno ha notato l'insospettabile Tesla che come un segugio stava osservando la scena in silenzio, a debita distanza. A bordo vi era appunto il cittadino modello che ha ben pensato di attivare le telecamere dell'auto, registrando il tutto e soprattutto inquadrando la vettura con cui il gruppo era scappato.

Una mossa preziosa che ha permesso di risalire alla targa del veicolo e quindi ai malviventi, successivamente arrestati. I delinquenti sono stati ritrovati a Brembate, in un campo nomadi: all'interno di un camper vi era la cassaforte e gli attrezzi usati per lo scasso.

Episodi simili ve li avevamo già raccontati, come quello di una famiglia che era stata rapinata davanti a casa, scena ripresa proprio dalle telecamere Tesla. La vettura di Elon Musk, oltre ad una essere una preziosa compagna di viaggio, è quindi anche una sorta di detective in incognito.