Benzina e diesel, prezzi ancora in aumento. Gli analisti: "rincari non sono finiti"

Benzina e diesel, prezzi ancora in aumento. Gli analisti: 'rincari non sono finiti'
di

Ancora in aumento i prezzi di benzina e diesel, e secondo alcuni analista l'estate potrebbe portare ad un vero e proprio rally con rincari che dovrebbero continuare anche nelle prossime settimane.

In giornata odierna il diesel ha raggiunto un prezzo medio di 1,543 Euro al litro, mentre la benzina viene venduta a 1,682 Euro al litro. Rispetto allo scorso anno, l'aumento è stato di circa il 16%, il che vuol dire che effettuando un pieno si pagano tra i 9 ed i 10 Euro in più.

Le prospettive però non sono positive, soprattutto se si tiene conto che il petrolio sta registrando una nuova serie di rialzi a seguito del mancato accordo tra i produttori dell'Opec e la Russia in merito ad un prossimo aumento della produzione. L'impatto del mancato accordo potrebbe farsi sentire anche nei prossimi mesi dal momento che il petrolio estratto nel Mare del Nord rappresenta i 2/3 degli sgambi globali ed ha superato il prezzo di 77,3 Dollari al barile, il valore più alto dall'estate del 2018. Secondo gli analisti di TD Securities, a breve il Brent potrebbe arrivare a quota 80 Dollari al barile, provocando un vero e proprio rally.

Lo scorso mese i prezzi della benzina avevano raggiunto i massimi da due anni.