Niente benzina e diesel per Alfa Romeo Tonale: il SUV sarà solo ibrido?

Niente benzina e diesel per Alfa Romeo Tonale: il SUV sarà solo ibrido?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In casa Alfa Romeo c'è sicuramente bisogno di rinnovamento, di aria fresca e nuova, il che si traduce - per ora - nell'Alfa Romeo Tonale, il SUV ibrido che ha monopolizzato l'attenzione agli ultimi Saloni internazionali che ha presenziato. Ma vedremo anche versioni benzina e diesel della vettura?

Secondo gli ultimi rumor potrebbe esistere soltanto la variante ibrida plug-in, con una minima autonomia elettrica. Sarebbe una presa di posizione forte da parte di Alfa Romeo, un netto passo in avanti verso il futuro in favore delle nuove tecnologie. Sempre secondo le indiscrezioni, il SUV dovrebbe scendere a ben pochi compromessi sul fronte della potenza: si parla di 250 CV con 50 o 60 km di autonomia Full Electric.

La trazione inoltre dovrebbe essere soltanto integrale, magari a doppio motore elettrico, chissà; difficile, più probabilmente Alfa Romeo Tonale potrebbe riprendere il sistema ibrido visto già sulla Jeep Compass Plug-in, non quello aggiornato delle prossime Giulia e Stelvio PHEV, che vedremo solo attorno al 2021.

Certo la mancanza del diesel potrebbe farsi sentire, parliamo infatti di un segmento (quello delle "medie", con lunghezze attorno ai 4 metri) ancora dominato dal gasolio in Italia - e il pubblico potrebbe non prendere bene l'abbandono del carburante. Si vocifera poi, e questa sarebbe proprio una chicca per appassionati incalliti, che il SUV Tonale possa avere sospensioni McPherson sia all’anteriore che al posteriore, una soluzione già vista in passato sulla gloriosa Lancia Delta Integrale. Che quest'auto leggendaria porti bene anche ad Alfa Romeo Tonale? Solo il tempo saprà dirlo.

Quanto è interessante?
1