Brusco calo di vendite per Bentley a causa delle omologazioni WLTP

Brusco calo di vendite per Bentley a causa delle omologazioni WLTP
di

Adrian Hallmark, il CEO di Bentley, ha confermato che il brand di lusso è stato fin troppo lento nel gestire l'arrivo del nuovo standard di omologazioni WLTP, in vigore in Europa dal mese di settembre al posto del precedente NEDC.

Come confermato da un recente report di Automotive News Europe, infatti, Bentley ha fatto registrare perdite per 155 milioni di dollari nel corso dei primi 9 mesi del 2018. Un risultato decisamente negativo se si considera che, nello stesso periodo dello scorso anno, il brand ha registrato profitti significativi.

Da notare, inoltre, come le vendite di Bentley siano in calo dell'11% nel periodo di tempo considerato, con un totale di unità consegnate pari a 6.643. I dati sono stati confermati da Bentley stessa che, sempre tramite il suo CEO, ha evidenziato i problemi incontrati nell'adeguarsi alle nuove normative entrate in vigore lo scorso 1 settembre in Europa.

I problemi registrati in questi mesi da Bentley hanno comportato anche il ritardo della produzione di alcuni nuovi modelli, originariamente previsti per la fine del 2018. È il caso della versione plug-in hybrid della Bentley Bentayga.

Il SUV del brand avrebbe dovuto registrare il debutto della sua nuova variante elettrificata già sul finire dell'anno in corso. Al momento, invece, il progetto è stato rimandato. L'effettivo lancio commerciale della Bentayga plug-in hybrid dovrebbe avvenire, a meno di nuove sorprese negative, nel corso del prossimo mese di marzo.

In ogni caso, Bentley dovrà rapidamente superare tutte le difficoltà riscontrate in questi mesi per tornare a generare profitti dopo una prima parte di 2019 sostanzialmente negativa, almeno per quanto riguarda i risultati finanziari registrati dal brand.