Speciale Lifestyle
Mr. Pearl, il volto che si cela dietro i corsetti più ammalianti al mondo
La Bentley Blower torna in produzione dopo 90 anni
Novant'anni e non sentirli, la quattro litri e mezzo, conosciuta come Blower Bentley, fu al vertice di lusso e competizioni tra fine anni 20 e inizio 30. I Bentley Boys la portarono al trionfo alla 24 Ore di Le Mans 1928 e la versione monoposto "No.1" conquistò svariati record di velocità a Brooklands nel 1932.
Bentley ha ufficialmente riportato in vita la leggenda con un programma "continuation" che prevede la costruzione di 12 esemplari. La splendida Blower immortalata nelle fotografie di questo articolo è tuttavia un esemplare pre-serie denominato "Car Zero"; sarà testata a lungo prima che inizi la produzione vera e propria. Per realizzarla sono state necessarie 40.000 ore di lavoro. L'azienda inglese si è servita degli strumenti e dei progetti originali, nonché di precisissime scansioni laser dei componenti della vettura del 1929 sulla quale si baseranno i nuovi esemplari. La realizzazione è supportata da varie aziende terze che hanno dato il loro prezioso contributo nella progettazione e realizzazione di telaio, calandra e delle anacronistiche molle a balestra. Il telaio in particolare è stato prodotto da un'azienda che costruisce e restaura caldaie per macchine a vapore.
I test della Blower prevedono 35.000 chilometri percorsi in strada e quasi 8.000 chilometri in pista. L'azienda testerà la vettura anche ad alte velocità e una volta sicuri della bontà del progetto si avvierà la produzione che porterà 12 Blower nei garage di altrettanti fortunati clienti.
Nonostante l'entusiasmo di molti verso i programmi "continuation" alcuni collezionisti sono quantomeno perplessi. Ad inizio 2020 Ralph Lauren ed altri collezionisti hanno inviato una lettera a Bentley esprimendo la loro preoccupazione su iniziative simili, si teme che così facendo diminuisca il valore monetario ed intrinseco degli esemplari originali.
Oltre a dare importanza alla sua storia il marchio della B alata è pronto alla sfida elettrica con una futura berlina sullo stile della EXP 100 GT, l'inizio di una transizione che culminerà nel 2030, anno in cui venderà soltanto auto elettriche.
FONTE: Autoblog.com
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Bentley
- Come disegnare la prima Bentley elettrica della storia? Parla il Design Director
- Bentley Mulliner Batur, fra gli optional un impianto audio che costa più di un'Audi A3
- La Bentley Blower ricostruita in scala all'85%: è omologata per circolare in strada
- Qualcuno ha trasformato una Bentley in un pick-up: può essere vostra per 175.000 euro
- Il potente motore W12 di Bentley va in pensione con la versione più potente di sempre
Bentley
Contenuti più Letti
- 3 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 3 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- Alfa Romeo Junior, la risposta di Imparato alla polemica: sul navigatore non c'è Milano
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta
- Nuova Fiat Panda Cross 4x4? Ecco come potrebbe essere: l'idea di TDA
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?