News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Le batterie allo stato solido salveranno le alte prestazioni: parola di Honda
L'attuale tecnologia elettrica sembra perfetta per citycar, utilitarie, berline e SUV, quando si sconfina invece nel mondo delle alte prestazioni e del Motorsport il peso eccessivo delle batterie fa spegnere tutto l'entusiasmo. Secondo Honda però le batterie a stato solido salveranno le alte prestazioni elettriche...
In casa Honda la sigla Type R è da tempo sinonimo di altissime prestazioni. L'ultima evoluzione in questo senso si chiama Honda Civic Type R 2023 (ufficiale la nuova Honda Civic Type R 2023), un modello con motore rigorosamente a benzina le cui consegne inizieranno all'inizio del prossimo anno. Ma quando riuscirà una casa produttrice come Honda a trasferire le emozioni Type R su un modello elettrico?
Il CEO della compagnia, Toshihiro Mibe, ha detto chiaramente che a oggi non esiste la giusta formula per trasporre le prestazioni R su un veicolo elettrico. Le attuali batterie non permettono di creare vetture abbastanza leggere e divertenti da guidare, la stessa idea che per lungo tempo è stata di Ferrari (Ferrari odia appesantire le auto con i sistemi ibridi) e Ducati, esiste però uno spiraglio.
Honda ripone tutta la sua fiducia nelle batterie a stato solido: "Le batterie a stato solido ci permetteranno di risparmiare molto peso. A oggi però non sappiamo quando saremo in grado di realizzare un veicolo R con questa tecnologia". Ma cosa rende queste batterie perfette per l'utilizzo sportivo? "Innanzitutto non si surriscaldano facilmente" ha detto Mibe, "dunque il sistema di raffreddamento su questi sistemi può essere ridotto e alleggerito. Rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio, lo stato solido ci permetterà di ridurre il peso dei veicoli, proprio ciò che ci serve per i nostri prodotti Type R e i veicoli a due ruote. Batterie allo stato solido saranno l'anima delle auto e delle moto ad alte prestazioni del futuro".
Le parole del CEO di Honda sono in linea con gli investimenti della compagnia, che nella primavera del 2024 aprirà una linea produttiva sperimentale dedicata proprio alle batterie allo stato solito, per la quale sono stati impegnati circa 300 milioni di euro al cambio.
FONTE: The Drive
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Honda
- Una Honda NSX del 1992 è rimasta nascosta in un deposito per 30 anni
- Tre Honda NSX in vendita: appartenevano tutte ad Ayrton Senna
- Una Honda NSX è stata abbandonata nel bosco: il mistero della 'Ferrari giapponese'
- Honda brevetta il cassetto 'segreto' nelle auto elettriche: ecco a cosa potrebbe servire
- Le berline elettriche cinesi sono tutte uguali? Per il capo di Honda 'Troppo superficiali'
Honda
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 2 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- Alfa Romeo Junior, la risposta di Imparato alla polemica: sul navigatore non c'è Milano
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?