1
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Le batterie della Renault Zoe e della Volkswagen e-Up! soffrono il freddo? Il test
INFORMAZIONI SCHEDA
Come ormai saprete, le nuove auto elettriche soffrono il grande freddo. A basse temperature, le batterie perdono buona parte della loro capacità, bisogna dunque fare attenzione all’autonomia residua per non rimanere a secco di energia. Le Tesla sono state testate decine di volte, cosa succede invece a Renault Zoe e Volkswagen e-Up?
La società di Elon Musk è finita di recente sotto i riflettori per via delle nuove batterie LFP della Model 3 Standard Range Plus di Shanghai. Queste particolari batterie al litio ferro fosfato soffrono enormemente il freddo, cosa succede invece alla concorrenza? Come anticipato sopra, l’Automobile Club Tedesco ha provato a lasciare al freddo una Renault Zoe (il modello elettrico più venduto d’Europa) e una Volkswagen e-Up!.
La situazione che hanno immaginato è questa: ci si trova in coda su un’autostrada, non si ha modo di uscire, le temperature sono sotto lo zero e nell’abitacolo c’è bisogno di tenere il riscaldamento acceso - elemento che consuma ulteriore batteria. All’esterno siamo fra i -9 gradi e i -14 gradi, le luci sono impostate sulla modalità di parcheggio e questi sono i risultati: secondo l’ADAC, dopo 12 ore in questo inferno, la Renault Zoe con batteria da 50 kWh ha consumato il 70% della sua carica, senza neppure percorrere un chilometro; la batteria da 32,3 kWh della e-Up! risultava esaurita per l’80%.
Con la Zoe dunque si può restare fermi al gelo per circa 17 ore, con un consumo medio di 3 kWh, mentre con la e-UP! circa 15 ore con un consumo medio di 2 kWh. Si tratta ovviamente di casi limite, il calo della carica però avviene anche a macchina spenta. Una notte di parcheggio al gelo non concorrerà a scaricare tutta la batteria, al mattino però potremmo ritrovarci in ogni caso con una pessima sorpresa, motivo per cui è consigliabile quando possibile di tenere la batteria collegata alla rete durante le notti particolarmente fredde. Nell’articolo di seguito linkato trovate altri consigli su come massimizzare la carica della vostra auto elettrica.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Renault ZOE
- Renault Zoe, è la fine: venerdì 29 marzo l'ultimo modello prodotto della storica elettrica
- Renault Zoe, stop a produzione fra pochi mesi: verrà sostituita dalla nuova R5
- Quanto costa la nuova Renault ZOE 2022? Prezzi e allestimenti in Italia
- Tutte le novità della nuova Renault ZOE 2022, ora anche da 136 CV
- Auto elettrica usata: come controllare la capacità della batteria prima dell'acquisto?
Renault ZOE
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Utilitaria
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Dopo l'addio della Smart quali piccole rimangono? Ecco la top 5 delle city car mignon
- 8 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'