News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Baltasar Revolt: ecco la supercar elettrica da 770 kg e 507 CV
INFORMAZIONI SCHEDA
La Baltasar Revolt è uno di primi esempi di sportiva leggera da pista dotata di propulsione elettrica. La vettura è stata progettata da una società con sede a Barcellona che ha come obiettivo quello di produrre “le auto elettriche da pista più pure”.
Potrebbe essere il nuovo claim di Lotus, che abbandonerà i propulsori termici dopo la Emira, ed effettivamente la Revolt ha molto in comune con la fantastica Lotus 3-Eleven. Le cose migliorano ulteriormente quando si legge la scheda tecnica: peso a secco di soli 770 kg, due motori elettrici - per un totale di 507 CV e 1.000 Nm – che muovono il solo asse posteriore e uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi. Ogni motore alimenta una singola ruota e sono presenti tecnologie come il torque vectoring e la frenata rigenerativa.
La batteria, montata centralmente, è un'unità da 700 V e fornisce 600 chilometri di autonomia o 40 minuti se usata con ritmi da pista. Per evitare di prosciugare l'energia in un baleno sarà importante scegliere la modalità giusta tra Eco, Pratica, Gara e Qualifica. Baltasar ha affermato che la vettura è stata progettata internamente e che il pacco batteria da 250 kg è il risultato della collaborazione con Millor, leader nel settore delle batterie ad alte prestazioni. Stranamente il caricatore si trova nel cruscotto, una scelta atipica e probabilmente dovuta ad un perfetto bilanciamento del peso.
Nonostante sia pensata per la pista la Revolt è omologabile su strada. Come molte vetture simili, e qui ci vengono nuovamente in mente alcune Lotus, dimenticate comfort e lusso: tutto è realizzato in fibra di carbonio, il volante è rimovibile e la seduta è ispirata a quella delle Formula 1. Elementi che la accomunano alla futura hypercar umbra Pambuffetti PJ-01. Anche i pannelli della carrozzeria e il diffusore sono in fibra di carbonio, con telaio conforme alle norme di sicurezza FIA.
La fase di progettazione è agli sgoccioli e la Revolt è già ordinabile, con consegne previste per la seconda metà del 2022. L'unico ostacolo fra voi e la supercar spagnola è il prezzo, 230.000 euro tasse escluse.
FONTE: Top Gear
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Auto in Italia sempre più vecchie: la media sfiora i 13 anni, una su 4 ha più di 14 anni
- La curiosa storia delle auto sovietiche da corsa che utilizzavano ruote degli elicotteri
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- In Olanda l'autovelox al contrario, vieni pagato se rispetti il limite
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 2 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- Alfa Romeo Junior, la risposta di Imparato alla polemica: sul navigatore non c'è Milano
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?