INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Tesla Semi, l’autoarticolato che punta al livello massimo di guida autonoma di Elon Musk, è quasi una vettura leggendaria. Molti ne parlano, pochi lo hanno visto, eppure sembra che sulle strade americane ci siano già diverse unità di test.

Su YouTube è spuntato un nuovo video che ne ritrae uno sulla Highway 405 nei pressi di Los Angeles - molto vicino dunque al quartier generale di Tesla, per l’appunto. La grande motrice stava inoltre trasportando un grosso carico di lastre di cemento, possiamo dunque immaginare che diverse aziende abbiano già stretto partnership con Tesla per il trasporto sperimentale a 0 emissioni.

Ma diamo un’occhiata veloce alla scheda tecnica: l‘avanzato Tesla Semi raggiunge i 100 km/h partendo da fermo in 20 secondi con un carico di circa 35 tonnellate, la sua autonomia si attesta fra i 480 e gli 800 km, il consumo di energia è poi contenuto al di sotto dei 2 kWh per ogni miglio percorso, promette così di far risparmiare oltre 200.000 dollari di carburante tradizionale.

Ovviamente avrà un costo proporzionato a ciò che offre: la versione base dovrebbe costare 150.000 dollari, la top gamma con autonomia massima 180.000. Per prenotarlo ci vorranno 20.000 dollari, inoltre è prevista anche una speciale Founder Series da 200.000 dollari. Tesla insomma vuole cambiare anche il settore del trasporto merci su gomma.

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
2