Avvistato un disco volante in Cina? Non un UFO ma il primo veicolo EV a decollo verticale

Avvistato un disco volante in Cina? Non un UFO ma il primo veicolo EV a decollo verticale
di

Con la diffusione della propulsione elettrica chiaramente sono partiti diversi progetti paralleli al mondo dell’automobile, e tra i tanti non poteva mancare lo sviluppo e la costruzione di velivoli con motore EV. Di recente abbiamo visto l’aereo elettrico della SAS, invece in Cina hanno sviluppato il primo velivolo EV a decollo verticale.

A prima vista potrebbe sembrare un UFO uscito da un film di fantascienza, ma in realtà si tratta di un progetto che ha richiesto tre anni di lavoro e sviluppo da parte di due università cinesi, la Beigang University e la Northwestern Polytechnical University, e dopo giorni e giorni di lavoro, questa settimana il disco volante ha compiuto il suo primo volo con pilota a bordo.

Il velivolo è stato costruito dalla Shenzen UFO Flying Saucer Technology, e ha compiuto il suo primo volo durante un evento promozionale a Shenzhen, dove il mezzo ha effettuato una panoramica attorno alla zona, volando grazie alle sei coppie di eliche alloggiate all’interno dei “fori” della struttura, a mo’ di drone gigante. Inoltre, stando a quanto dichiarato dal costruttore, questo eVTOL può decollare e atterrare anche sull’acqua.

Parlando di dati invece, il pilota può volare fino a 15 minuti raggiungendo un’altitudine massima di 200 metri, viaggiando ad una velocità massima di 50 km/h, e all’occorrenza si può utilizzare anche l’autopilota. Per il momento però, il velivolo verrà utilizzato soltanto durante alcuni eventi per motivi promozionali, ma intanto grazie ai video postati sulla rete possiamo farci un’idea del volo di questo originalissimo mezzo. E a proposito di velivoli, vi ricordiamo che l’auto volante di Harry Potter è stata ritrovata abbandonata in un fienile.

Avvistato un disco volante in Cina? Non un UFO ma il primo veicolo EV a decollo verticale