Avvistata la Tesla Model Y Standard Range AWD al Cyber Rodeo Event: usa le nuove batterie

Avvistata la Tesla Model Y Standard Range AWD al Cyber Rodeo Event: usa le nuove batterie
di

Durante il Cyber Rodeo Event tenutosi ieri sera presso la Giga Factory di Austin, Tesla ha comunicato vari aggiornamenti sull’azienda e i suoi prodotti, tra i quali spicca il modello che dovrebbe dare il via alla produzione del nuovo stabilimento: si tratta della Model Y Standard Range AWD che utilizza le nuove batterie cilindriche 4680.

Le batterie 4860 realizzate in collaborazione con Panasonic fanno parte del nuovo battery pack strutturale che utilizza meno componenti per essere prodotto così da ridurre i costi di produzione, oltre ad abbassare il peso andando così a migliorare anche le performance durante i crash test.

Questa nuova tipologia di Model Y è stata quindi avvistata durante l’evento, avvolta in un wrap con livrea Cyber Rodeo, che dal celeste del frontale sfuma al fucsia della parte posteriore, passando per il nero. L’utente Twitter, Telsa Raj, è riuscito ad immortalare i dettagli del mezzo nello schermo dell’infotainment, dove appunto viene confermata la versione Standard Range del modello, lo stesso che era apparso sul sito web dell’EPA FuelEconomy, dove si dichiarava un’autonomia di 450 km.

Alcuni utenti hanno fatto notare come la Giga Factory di Austin inizierà quindi la produzione di un modello non top di gamma, a differenza degli altri stabilimenti, che hanno sempre iniziato sfornando i modelli più prestigiosi. Si tratta di teorie, ma probabilmente questa scelta è dovuta al ciclo di produzione delle batterie 4680 che richiedono più tempo, quindi la Standard Range con batteria da 68 kWh permette così di sfornare un maggior numero di veicoli, rispetto alla Long Range che adotta un battery back da 82 kWh.

FONTE: Insideevs
Quanto è interessante?
1
Avvistata la Tesla Model Y Standard Range AWD al Cyber Rodeo Event: usa le nuove batterie