Sulle autostrade tedesche limite di 100 km/h a causa del forte caldo

Sulle autostrade tedesche limite di 100 km/h a causa del forte caldo
di

Come sappiamo, la Germania è la patria protettrice degli amanti della velocità. Sulle sue autostrade non esistono limiti, e l'idea di immetterli qualche mese fa è tragicamente naufragata, il caldo di questi giorni però sta modificando il panorama.

Sembra infatti che le autorità tedesche abbiano inserito dei "limiti di emergenza" a causa del grande caldo che sta colpendo l'Europa in queste ore - e che dovrebbe raggiungere il suo picco nella giornata di oggi, giovedì 27 giugno. Anche in Germania infatti le temperature stanno facendo registrare diversi record negativi, superando i 38 gradi centigradi e avvicinandosi pericolosamente ai livelli del 2015, quando la colonna di mercurio ha toccato i 40,3 gradi.

Tornando ai limiti di velocità, le autorità hanno imposto i 100 km/h su diverse strade del Paese, poiché con il caldo l'asfalto può diventare alquanto "instabile" e dunque pericoloso - soprattutto per chi viaggia ad altissime velocità, e sulle Autobahn è normale vedere auto sfrecciare a oltre 200 km/h (come questa Tesla Model 3 a 233 km/h). Anche in Italia la "situazione caldo" è alquanto critica, a causa dell'aria proveniente dal Deserto del Sahara e diretta in tutta l'Europa occidentale, il governo però non ha - per il momento - diramato alcuna direttiva in merito ai limiti di velocità autostradali, che dunque restano saldi ai classici 130 km/h.