L'Autopilot della Tesla Model 3 funziona anche senza segnaletica? Il video

L'Autopilot della Tesla Model 3 funziona anche senza segnaletica? Il video
di

I software per la guida autonoma sono sempre più avanzati, le auto Tesla si guideranno da sole già il prossimo anno, perché tutto funzioni a dovere però è necessario che la segnaletica stradale sia perfetta. Cosa succede se le strisce orizzontali, ad esempio, vengono a mancare?

Su Twitter è apparso un interessante video postato dal proprietario di una Tesla Model 3 che mostra il comportamento di Autopilot in una zona "senza strisce bianche continue", su cui si stavano portando avanti dei lavori. In linea teorica, in tratti come questi il conducente dovrebbe riprendere il controllo, perché il sistema non ha i punti di riferimento per assistere la guida - ed effettivamente Jeremy Greenlee, l'autore del video, era pronto a guidare manualmente, Autopilot invece ha continuato da solo.

Nel filmato invece si vede infatti Autopilot guidare come nulla fosse in un lembo di strada con una sola linea gialla sulla sinistra e null'altro, con a destra una serie di coni di segnalazione. Proprio queste barriere spartitraffico mobili hanno probabilmente aiutato l'auto a ricostruire il percorso, cosa non poco sorprendente.

Durante l'Autonomy Day di Tesla lo scorso aprile, l'AI Director Andrej Karpathy ha fatto notare come la Neural Network delle auto del marchio potesse lavorare anche in Shadow Mode, con i dati raccolti dall'intera flotta al servizio di numerose condizioni di guida. In previsione della guida autonoma, è dunque un'ottima notizia sapere che già oggi Navigazione con Autopilot può ricostruire un percorso anche laddove mancano punti di riferimenti standard. Guardate il filmato per credere.