Autopilot non lascia i comandi, una Model X esce fuori strada ma Tesla si difende

Autopilot non lascia i comandi, una Model X esce fuori strada ma Tesla si difende
di

Attorno alla guida semi autonoma e ai sistemi di assistenza alla guida ci sono ancora molti dubbi da parte degli utenti. Un ultimo caso arriva dal New Jersey, dove il proprietario di una Tesla Model X lamenta come l'Autopilot non gli abbia lasciato il controllo prima di un incidente.

Tesla, l'azienda americana che fa capo a Elon Musk, è famosa per avere la migliore tecnologia di assistenza alla guida al mondo, Autopilot compreso, che in determinati tratti di strada (autostrada soprattutto) è capace di prendere completamente il controllo del volante. Non molto tempo fa vi abbiamo mostrato come il sistema sia riuscito a evitare un'auto proveniente dalla corsia accanto e a non sbandare, questa volta invece la storia non è andata a buon fine.

Come raccontato da ABC7 NY la Model X in questione stava viaggiando sulla Route 1 in North Brunswick prima di sbattere contro diversi cartelli stradali e alcuni cespugli. La dinamica non è stata chiarita al 100%, ma sembra che un cambio di corsia e una segnaletica orizzontale messa male abbia confuso i sensori di Autopilot, che ha così portato l'auto fuori strada. È noto come i sensori si affidino anche alla segnaletica orizzontale, il casus belli questa volta però è diverso: Eric Carters, alla guida della Tesla Model X, ha raccontato di non essere stato in grado di prendere i comandi prima dello schianto. Autopilot non glielo avrebbe permesso, all'ultimo secondo utile.

La storia è arrivata anche alla stessa Tesla, che ha commentato: "Sin dal lancio ufficiale di Autopilot, nel 2015, non abbiamo avuto un solo caso accertato in cui Autopilot abbia rifiutato di disattivarsi. Per prendere il controllo il conducente deve semplicemente schiacciare il freno oppure muovere il volante, anche leggermente. Inoltre i freni dispongono di un circuito diretto che interrompe l'alimentazione del motore, indipendentemente dalle richieste di Autopilot. La sicurezza è un fattore primario in Tesla, costruiamo i nostri veicoli pensando prima di tutto a questo. Chiediamo ai nostri clienti di esercitare un comportamento sicuro quando utilizzano i nostri veicoli, è importante seguire le istruzioni e rimanere sempre vigili quando si usa Autopilot", del resto non è certo un sistema di guida completamente autonoma. Errore umano o della macchina?

FONTE: TheDrive
Quanto è interessante?
1

Le Offerte e le parti di ricambio per Auto e Moto in offerta su Amazon.it.