L'autonomia della Porsche Taycan sorprende ancora: i dati EPA sono errati?

L'autonomia della Porsche Taycan sorprende ancora: i dati EPA sono errati?
di

La Porsche Taycan elettrica ha generato di certo un grande scossone nel mercato luxury, parliamo infatti di una vettura straordinaria, in grado di rispondere per le rime all'alta tecnologia Tesla proveniente dagli USA. C'è solo un aspetto controverso: l'autonomia.

A sollevare importanti dubbi è stata l'EPA americana, l'ente che controlla emissioni di CO2, l'efficienza dei motori e quant'altro in nome dell'ambiente. I rilievi EPA hanno dimostrato dati inferiori a quelli dichiarati da Porsche, con 309 km della Taycan Turbo S, 323 km della Taycan Turbo. Dopo la pubblicazione di quei dati, diversi utenti e giornalisti hanno testato l'auto riuscendo a percorrere più km di quelli attesi, Tom Moloughney di InsideEVs è ad esempio riuscito a percorrere 399 km nel corso di un viaggio, un test sul campo che dunque sconfessava i dati EPA.

Oggi abbiamo un'altra prova su strada di cui parlare: Dan Edmunds è riuscito a percorrere la bellezza di 461 km con una singola carica a bordo di una Taycan Turbo, mentre con la 4S (la variante più economica della Taycan) ha percorso 343 km con 140 ancora disponibili, dunque parliamo di un range totale di 483 km. Davvero impressionante se pensiamo alla potenza di queste auto, anche se non sappiamo a quale velocità sia andato Edmunds. In ogni caso il range EPA è stato alquanto distrutto...

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
1