L'autonomia della Honda E nel mondo reale: quanti km percorre davvero?
Ogni auto elettrica ha un’autonomia stimata direttamente dal produttore, che non sempre combacia con la realtà. Proprio per questo motivo è bene testare ogni vettura nel “mondo reale”, per vedere come si comporta in diverse situazioni. Oggi è il turno della piccola Honda E.
I risultati che seguono sono stati ottenuti dal nostro amico Matteo Valenza, lo stesso youtuber bresciano che ha testato di recente la Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e, due vetture “gemelle” prodotte dal Gruppo PSA con la medesima piattaforma. Questa volta cambiamo continente e andiamo a finire in Giappone, con la Honda E che ha sin da subito colpito per il suo design futuristico e per i suoi numerosi schermi interni, deludendo però sul fronte dell’autonomia.
Secondo i dati ufficiali, infatti, l’auto ha al suo arco 220 km di autonomia, considerati non sufficienti a giustificare un investimento di 35.500 euro. Ma quali consumi avrà la Honda E nella realtà? Matteo Valenza l’ha portata innanzitutto in salita, dove ha registrato un consumo medio di 32,3 kWh/100 km. In discesa il consumo scende ovviamente a 0, con il 2% dell’energia recuperato grazie alla frenata rigenerativa.
In ambito urbano la Honda E fa invece registrare 12 kWh/100 km, il che non è neppure tanto male, anche se le cose ovviamente peggiorano premendo l’acceleratore. In tangenziale, a 90 km/h, il consumo medio è stato di 15,7 kWh/100 km, a 110 km/h siamo saliti a 22,8 kWh/100 km, è però in autostrada che la Honda E è particolarmente famelica: 30 kWh/100 km a 130 km/h.
Considerando che la batteria all’interno della Honda E è di 35,5 kWh in totale, in autostrada l’autonomia della vettura a 130 km/h è di soli 118 km circa, la vettura dunque si dimostra non adatta ai viaggi... discorso diverso in città, dove grazie ai suoi 12 kWh la Honda E può percorrere fino a 295 km.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Honda E
- Honda stacca la spina alla piccola E: stop alle vendite in Europa
- Le EV con batterie al litio costeranno sempre più delle auto a benzina: parola di Honda
- Lontano dalle piste di Formula 1, Max Verstappen si diverte con la Honda E Limited Edition
- Questa Honda E è stata modificata in onore di Max Verstappen: le immagini
- Qualcuno ha costruito un kit widebody per la Honda E: sembra pronta per correre in pista
Honda E
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Utilitaria
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle