
L'autonomia della Honda E nel mondo reale: quanti km percorre davvero?
Ogni auto elettrica ha un’autonomia stimata direttamente dal produttore, che non sempre combacia con la realtà. Proprio per questo motivo è bene testare ogni vettura nel “mondo reale”, per vedere come si comporta in diverse situazioni. Oggi è il turno della piccola Honda E.
I risultati che seguono sono stati ottenuti dal nostro amico Matteo Valenza, lo stesso youtuber bresciano che ha testato di recente la Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e, due vetture “gemelle” prodotte dal Gruppo PSA con la medesima piattaforma. Questa volta cambiamo continente e andiamo a finire in Giappone, con la Honda E che ha sin da subito colpito per il suo design futuristico e per i suoi numerosi schermi interni, deludendo però sul fronte dell’autonomia.
Secondo i dati ufficiali, infatti, l’auto ha al suo arco 220 km di autonomia, considerati non sufficienti a giustificare un investimento di 35.500 euro. Ma quali consumi avrà la Honda E nella realtà? Matteo Valenza l’ha portata innanzitutto in salita, dove ha registrato un consumo medio di 32,3 kWh/100 km. In discesa il consumo scende ovviamente a 0, con il 2% dell’energia recuperato grazie alla frenata rigenerativa.
In ambito urbano la Honda E fa invece registrare 12 kWh/100 km, il che non è neppure tanto male, anche se le cose ovviamente peggiorano premendo l’acceleratore. In tangenziale, a 90 km/h, il consumo medio è stato di 15,7 kWh/100 km, a 110 km/h siamo saliti a 22,8 kWh/100 km, è però in autostrada che la Honda E è particolarmente famelica: 30 kWh/100 km a 130 km/h.
Considerando che la batteria all’interno della Honda E è di 35,5 kWh in totale, in autostrada l’autonomia della vettura a 130 km/h è di soli 118 km circa, la vettura dunque si dimostra non adatta ai viaggi... discorso diverso in città, dove grazie ai suoi 12 kWh la Honda E può percorrere fino a 295 km.
Altri contenuti per Honda E
- Lontano dalle piste di Formula 1, Max Verstappen si diverte con la Honda E Limited Edition
- Questa Honda E è stata modificata in onore di Max Verstappen: le immagini
- Qualcuno ha costruito un kit widebody per la Honda E: sembra pronta per correre in pista
- A bordo della nuova Honda e: schermi, telecamere e un cuore 100% elettrico
- La Honda Sports EV arriva in Europa entro il 2022?
Honda E

- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Utilitaria
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- Mai fidarsi ciecamente del GPS: famiglia resta bloccata 2 giorni nell'Outback australiano
- 1 commentiPorsche toglie i veli dalla 911 Sally Special, la one-off ispirata alla 996 del film Pixar
- 1 commentiPrendete e bevetene tutti: un TIR carico di birra si ribalta su un'autostrada del Kentucky
- 1 commentiLa Ferrari F50 di Mike Tyson è in vendita, ma non aspettatevi sconti
- La Porsche 914 degli anni '70 si rifà il look: ecco la versione completamente EV
- Componenti originali VS componenti fake: le repliche dei brand famosi sono pericolosissime
- 1 commentiL'erede elettrica della Lexus LFA avrà un cambio manuale e volante steer-by-wire
- La fabbrica delle Chevrolet Bolt EV costretta alla chiusura a seguito di un omicidio
- Entro il 2024 Hyundai svelerà due auto elettriche piccole ed economiche per l'Europa
- La Honda Civic Type R si mostra in video con tutti gli accessori ufficiali della casa