Automobili Amos annuncia l'evoluzione in chiave rally della sua restomod Delta Futurista
Automobili Amos ci ha deliziato già tre anni fa, quando presentò la restomod su base Lancia Delta Integrale 16V denominata Futurista, e adesso ci lascia nuovamente senza parole con la Safarista, una rivisitazione in salsa rallystica della sua restomod, che verrà prodotta in soli 10 esemplari con un prezzo superiore al mezzo milione di euro.
La base di partenza è la stessa della Futurista, ma viene ulteriormente estremizzata per la destinazione d’uso per cui è stata progettata. Il corpo vettura dell’Integrale 16V è stato nuovamente privato delle portiere posteriori e arricchito con passaruota allargati che ricordano i modelli Evoluzione da competizione. Essendo una versione ispirata ai rally, non potevano mancare le tendine paraspruzzi rivettate ai parafanghi e le protezioni sottoscocca.
Come la sorella, anche la Safarista fa largo uso di materiali nobili per la carrozzeria, in particolare di fibra di carbonio, che aiuta a contenere ulteriormente il peso rispetto alla Futurista, che fermava l’ago della bilancia a 1250 kg. La maggior parte del peso è stata tolta però nell’abitacolo, che è stato privato di tutto il superfluo e reso ancor più spartano per ridurre al minimo la possibilità di rompere qualunque componente in fuoristrada.
Dunque nell’abitacolo sono rimasti soltanto i due sedili anteriori, il rollbar, il cambio sequenziale accoppiato alla leva del freno a mano idraulico e una strumentazione minimale ma ricca di informazioni come quella delle auto da WRC. Amos ha infatti dichiarato che la Safarista è nata seguendo la filosofia della “funzionalità e durabilità al di sopra dell’estetica”.
A livello motoristico non abbiamo molti dettagli, ma la casa conferma che verrà equipaggiata con un motore preparato al massimo delle sue capacità da Autotecnica Motori, lo stesso che costruì il motore da 330 CV della Futurista, che verrà collegato ad una trasmissione con cambio sequenziale, mentre le sospensioni derivate dalle competizioni saranno totalmente regolabili.
Podium Advanced Technologies è l’azienda che si occuperà della costruzione della vettura, la stessa che ha messo le mani sulla Delta Futurista e sulla vettura da corsa della Scuderia Cameron Glickenhaus (a proposito, il crash test della Glickenhaus 004S è il più costoso di sempre). Come detto in apertura l’auto sarà un’edizione limitatissima di soli 10 esemplari, in consegna dal 2023 con un prezzo di 570.000 €.
Inoltre i futuri proprietari dell'auto diventeranno parte del programma Safarista, che gli permetterà di “raggiungere in sicurezza i propri limiti e quelli della propria auto, circondati da incredibili contesti naturali dall'anello di ghiaccio svedese alle dune d'Arabia”.
Vi ricordiamo infine che dal prossimo anno la Lancia Delta tornerà a correre nel mondiale rallycross con la restomod elettrica di GCK.
FONTE: Autocar
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lancia
- E se Lancia sfidasse Mazda con una cabrio? Ecco come sarebbe l'MX5 italiana
- Cesare Fiorio ricorda la sfida Lancia vs Audi: 'Loro avevano una cosa che noi non avevamo'
- Lancia Hyena Zagato, la 'belva' di derivazione Delta rivive nei disegni di MDP
- La Lancia Fulvia Coupé rivive nella splendida reinterpretazione di MDP
- Lancia, non solo Ypsilon: ecco tutte le uscite fino al 2028. E il rally? 'Non si sa mai...'
Lancia
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- Una Lamborghini LM 002 trasporta una Revuelto: oggi non vedrete altro di più bello
- 1 commentiNuova Fiat Multipla 2025: la monovolume diventa un SUV, ecco come sarà
- Come sarà la nuova Dacia Sandero 2024? Prezzi e motori trapelano dal Regno Unito
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Scoperto un concessionario Peugeot abbandonato: decine di auto lasciate a marcire
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'