L'automobile più lunga al mondo è tornata operativa, ed è ancora più lunga!

di

L’automobile più lunga al mondo è ufficialmente tornata operativa ed è ancora più lunga. Dopo un lungo restauro avviato nel 2020, necessario alla luce della lontana costruzione risalente al 1986, la vettura detta anche “American Dream” può tornare su strada per un po’ di sano, piacevole spettacolo.

Il collezionista Michael Dezer è colui che ha acquistato la Cadillac Eldorado personalizzata dal precedente proprietario Micheal Manning nel 2019, finanziando la successiva ricostruzione. Quest’ultimo processo ha visto la rilavorazione completa della carrozzeria, il rifacimento degli interno, una ricostruzione del motore e aggiornamenti alla piscina, al campo da minigolf e alla vasca idromassaggio presenti dentro la vettura. In tutto, contando anche la spedizione dallo Stato di New York alla Florida centrale, si parla di una spesa di ben 250.000 Dollari.

Attualmente American Dream misura ben 30 metri circa di lunghezza, è dotato di 26 ruote, due motori V8 - uno anteriore e uno posteriore – e consente di trasportare fino a 75 persone. Oltre a minigolf e piscina, all’interno si trova anche un letto ad acqua assieme a tavoli da biliardo e, sulla coda, un eliporto montato su staffe in acciaio e capace di gestire un peso massimo di circa 2.250 kg.

Sebbene si tratti di un veicolo a tutti gli effetti guidabile su strada, Dezer ritiene che sia il caso di renderlo un pezzo da esposizione da mostrare al museo automobilistico di Dezerland Park, eventualmente facendo qualche rara comparsa durante manifestazioni ad hoc.

A proposito di auto bizzarre, a Los Angeles è possibile trovare una mostra con le auto più iconiche del cinema.