
Autocisterna si schianta ed esplode in autostrada: a bordo 53 mila litri di carburante
INFORMAZIONI SCHEDA
Gli incidenti che coinvolgono i camion cisterna sono tra i più pericolosi per ovvi motivi, e in questo video ne abbiamo la conferma. Fortunatamente non ci sono stati feriti e nessun altro veicolo è stato coinvolto assieme all’autotreno, ma l’esplosione del rimorchio e il seguente rogo hanno provocato molti danni.
È successo in un’autostrada del Michigan, e come si vede dalla dash cam di un veicolo che sopraggiungeva, ad un certo punto l’autocisterna impatta contro lo spartitraffico che divideva le careggiate, abbattendosi su un lato e continuando la sua corsa. Lo sfregamento sul cemento ha danneggiato il serbatoio, e probabilmente delle scintille hanno innescato l’esplosione.
Stando alle dichiarazioni del Troy Police Department, il camion stava trasportando 14000 galloni (circa 53000 litri) di carburante: 10000 galloni di benzina e i restanti 4000 galloni di diesel. Il guidatore del camion è riuscito ad allontanarsi incolume dall’incidente, ma è stato comunque accompagnato all’ospedale per ulteriori accertamenti sulla sua salute.
Il vero problema è stata la pulizia di tutto il macello dovuto all’accaduto. L’autotreno infatti ha continuato a bruciare per due ore prima che le fiamme fossero estinte completamente – un’ora in meno rispetto al tempo impiegato per spegnere una Tesla Model S Plaid - e questo ha causato evidenti danni all’asfalto, che si è letteralmente sciolto per il calore.
Inoltre sebbene la maggior parte del carburante sia andata in fumo, buona parte è defluita negli scarichi e nei fossati a lato strada, causando ulteriori disagi. La causa dell’incidente non è ancora chiara e le autorità stanno investigando, ma l’importante è che nessuno si sia fatto male.
Un’incidente analogo è accaduto in Cina, dove un’auto è improvvisamente esplosa mentre avanzava nel traffico della città, ma in quell’occasione pare che il guidatore trasportasse delle taniche esplosive nel bagagliaio.
Heads up- NB/SB 75 REMAINS CLOSED due tanker fire damage to fwy, barrier wall & haz mat clean up. NB CLOSED Rochester to Crooks, SB CLOSED Square Lake to Rochester. No ETA on reopening. pic.twitter.com/CwQ3jBCa9l
— MDOT - Metro Detroit (@MDOT_MetroDet) July 13, 2021
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Attivo ad Ischia il primo autovelox fisso: in quattro giorni 1400 infrazioni
- Crolla il mercato delle auto usate: -18,6% a Luglio secondo i dati ACI
- Oggi 6 agosto giornata da bollino nero: parte il vero esodo dei turisti
- La prima Bizzarrini 5300 GT Corsa Revival è pronta per la consegna: ne esisteranno solo 24
- Weekend da bollino nero sulle autostrade: in arrivo più informazioni per i viaggiatori
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 4 commentiAttivo ad Ischia il primo autovelox fisso: in quattro giorni 1400 infrazioni
- 3 commentiCrolla il mercato delle auto usate: -18,6% a Luglio secondo i dati ACI
- Lamborghini Huracàn sfida KTM RC16 da MotoGP, alla guida c'è Dani Pedrosa!
- F1, Ricciardo e McLaren ai titoli di coda: Piastri sostituirà l'australiano nel 2023?
- SKODA ENYAQ iV, la prova della familiare 100% elettrica
- Range Rover Sport SVR sfodera 575 CV sull'Autobahn: si vola a 274 km/h!
- Mercedes contro le contraffazioni: quasi 2 milioni di parti sequestrate nel 2021
- Oggi 6 agosto giornata da bollino nero: parte il vero esodo dei turisti