Autobahn, Governo tedesco respinge ipotesi introduzione limiti di velocità

Autobahn, Governo tedesco respinge ipotesi introduzione limiti di velocità
di

No, la Germania non stravolge le sue autostrade. Dopo le speculazioni delle ultime settimane, e alcune proposte presentate in tal senso, il Governo tedesco ha categoricamente smentito l'ipotesi della introduzione dei limiti di velocità in alcune tratte della Autobahn.

Dieci giorni fa parlavamo dell'ipotesi di un "addio alla gloria delle Autobahn" le leggendarie autostrade della Germania sprovviste di limiti di alcun tipo su diversi tratti. Una proposta presentata per rafforzare le ambizioni ecologiste del Paese, intenzionato a ridurre le emissioni causate dai veicoli.

Così, tra le tante opzioni suggerite, c'era anche quella di uniformare tutte le tratte autostradali tedesche imponendo un limite di 130 Km/h. Una bella rivoluzione, o involuzione, a seconda della sensibilità di chi legge.

Ma l'incubo degli automobilisti tedeschi finisce qua: "l'introduzione del limite di velocità non è contenuta nell'accordo di programma della coalizione", ha detto la portavoce del Cancelliere Angela Merkel suggerendo che esisterebbero "misure più intelligenti" per raggiungere gli obiettivi che la Germania si è imposta.

"Il Governo non pianifica alcun limite di velocità generale sulle autostrade tedesche", una smentita categoria e secca, che non lascia adito ad ulteriori speculazioni.

La proposta, ricorda ANSA, aveva già ricevuto il parere contrario del Ministro dei Trasporti Andreas Scheuer, oltre che le critiche di buona parte del mondo degli automobilisti.