Ecco le auto più vendute a luglio in Italia: in vetta sempre la Panda

Ecco le auto più vendute a luglio in Italia: in vetta sempre la Panda
di

Sono anni ormai che la Fiat Panda domina le classifiche di vendita mensili (e tiene a galla FCA). Di recente è stata spodestata soltanto ad agosto dello scorso anno, quando l'auto preferita dagli italiani è stata superata dalla Renault Clio.

Stando ai dati diffusi da Unrae l'utilitaria della casa torinese ha piazzato 10.800 unità durante il settimo mese di quest'anno, raggiungendo i 90.000 pezzi durante tutto l'arco del 2019. Al secondo posto c'è sempre una city car italiana, cioè la Lancia Ypsilon che ha venduto 4.315 pezzi a luglio e 39.000 nei primi sette mesi. A chiudere il podio troviamo la Jeep Renegade con, rispettivamente, 4.258 e 28 mila esemplari acquistati. Hanno fatto molto bene anche le Dacia Sandero e Duster, la Fiat 500X (quinta a luglio) e la Citroen C3.

Le classifiche per segmento vedono sempre la Panda predominare nel proprio, quello A. Il segmento B va invece alla Ypsilon, mentre quello C è della Renegade insidiata dalla 500X e dalla Duster. La Panda primeggia anche nell'elenco per le auto alimentate a benzina e a GPL, e al contempo i veicoli diesel più venduti sono due Jeep: Renegade e Compass. Toyota d'altro canto è stata premiata per il suo impegno nel campo delle ibride, dove occupa le prime tre posizioni con la CH-R, la Yaris e la Corolla.

Non è stata stilata una graduatoria per le auto elettriche, sappiamo però che Tesla sta cominciando a ingranare nel bel paese, grazie alle vendite della sua Model 3.

FONTE: ansa
Quanto è interessante?
5